solovela.net
martedì , 16 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Pedote al via della regata culmine dell'anno per i Mini 6.50
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Pedote al via della regata culmine dell'anno per i Mini 6.50
Les Sables - Les Açores
Pedote al via della regata culmine dell'anno per i Mini 6.50

Domenica parte Les Sables-Les Açores. Giancarlo Pedote a bordo di Prysmian sulla linea di partenza

Les Sables - Dopo aver vinto nel 2014 quattro regate su quattro disputate nella circuito della Classe Mini 6.50, Giancarlo Pedote partirà domani da Les Sables d'Olonne alle 13.00 in direzione Les Açores per la quinta regata a bordo del suo mini Prototipo Prysmian ITA 747.

La regata Les Sables - Les Açores si corre ogni due anni, in alternanza con la Mini Transat, ed è la regata che più si avvicina ad una traversata oceanica.

Les Sables - Les Açores - Les Sables è la terza prova valevole per il per il "Championnat de France Promotion Course au Large en Solitaire - Mini 6,50", organizzato dalla Fédération Française de Voile in collaborazione con la Classe Mini francese, campionato che ogni anno incorona i due skipper (categoria serie e categoria prototipi) che hanno ottenuto i migliori risultati a tre importanti regate.

Il percorso è semplice, sulla carta: andata ritorno da Les Sables d'Olonne (mitico porto di partenza della Vendée Globe) a Horta, nelle Azzorre, il porto simbolo dell'accoglienza per chi compie le traversate atlantiche.

In mare 2540 miglia in solitario da percorrere in due tappe, il percorso prevede il passaggio nel Golfo di Biscaglia, scenario lo scorso autunno della prima tappa annullata della Mini Transat e luogo noto ai navigatori per le sue insidie, e l'approccio alle isole portoghesi, sopra le quali si forma il noto Anticiclone delle Azzorre, un fenomeno meteorologico capace di influenzare la navigazione tanto che a volte l'organizzazione ha dovuto rimandare le partenze della seconda (che quest'anno è prevista per il 5 agosto).

Le prove valevoli per il campionato del 2014 mini 6.50 sono la Pornichet Select, il Trofeo Marie-Agnès Péron (già vinte da Giancarlo e Prysmian) e Les Sables-Les Açores-Les Sables.

19/lug/2014

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti