solovela.net
lunedì , 18 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Pedote vince la prima tappa di Les Sables - Les Açores
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Pedote vince la prima tappa di Les Sables - Les Açores
NewsRegate/07/Pedote_Acores-p.jpg Giancarlo Pedote
Les Sables - Les Açores - Les Sables
Pedote vince la prima tappa di Les Sables - Les Açores

Giancarlo taglia per primo la linea di arrivo della prima tappa di Les Sables Les Açores a bordo del suo proto Prysmian ITA 747

Horta - Giancarlo Pedote continua a collezionare vittorie e così, dopo aver vinto la Pornichet Select e il Trofeo Marie-Agnès Péron, nella giornata di ieri alle 11.55' e 30'' a bordo del suo proto Prysmian ITA 747 ha vinto la prima tappa de Les Sables - Les Açores - Les Sables.

Partiti domenica 20 alle 13.02 al largo di Les Sables d'Olonne, sotto una pioggia estiva, i partecipanti alla più importante regata dell'anno della Classe Mini 6.50 hanno iniziato a dirigersi verso Horta, nell'isola Faial dell'arcipelago delle Azzorre.

Una meteo clemente li ha accompagnati attraverso il Golfo di Biscaglia verso Cap Finisterre, passaggio che ha segnato definitivamente la leadership di Giancarlo. Uscito primo da Finisterre, Giancarlo ha infatti saputo interpretare al meglio i dati a sua disposizione ed ha progressivamente aumentato il distacco dal resto della flotta.

Il 22 luglio, alle 22.30, Giancarlo ha fatto segnare il record di percorrenza di questa edizione della regata: 252,76 miglia in 24 ore percorse ad una media di 10,5 nodi. La notte tra il 24 e il 25 è stata la più lenta per la testa della flotta, ma Giancarlo ha continuato a distanziare il gruppo.

Venerdì 25 è stata una giornata caratterizzata da forti venti e, intorno a mezzogiorno del 26, Giancarlo a bordo di Prysmian sempre il comando della flotta ha superato l'isola di Santa Maria, la più a Est delle Azzorre, per poi raggiungere per primo il 27 alle 11.55' e 30'' Horta e vincere la prima tappa della corsa.

La regata Les Sables - Les Açores - Les Sables, 2540 miglia, si corre ogni due anni, in alternanza con la Mini Transat, ed è la regata che più si avvicina ad una traversata oceanica. Quella di quest'anno è la quinta edizione.

Les Sables-Les Açores-Les Sables è la terza prova valevole per il "Championnat de France Promotion Course au Large en Solitaire - Mini 6,50". Le prime due prove sono la Pornichet Select e il Trofeo Marie-Agnès Péron.

Programma della regata:
20 luglio - partenza della prima tappa da Les Sables
27 luglio - arrivo dei primi concorrenti a Horta, Azzorre - nell'isola di Faial
5 agosto - partenza della seconda tappa
12 agosto - arrivo previsto a Les Sables d'Olonne
28/lug/2014

Zattera
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti