solovela.net
lunedì , 17 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Comanche la nuova barca di Jim Clarck è in acqua
Comanche la nuova barca di Jim Clarck è in acqua
Hodgon Yachts
Comanche la nuova barca di Jim Clarck è in acqua

Varato a tempo di record il nuovo 100 piedi costruito da Hodgon Yachts

Boothbay (USA) – Martedì scorso le grandi porte del capannone della Hodgon Yachts si sono aperte davanti a qualche centinaio di persone. Dal buio del capannone è emersa da prima la grande poppa seguita da 100 piedi di scafo supertecnologico che senza alcun problema è sceso in acqua.

Si tratta del Comanche, la nuova barca di Jim Clark, il fondatore di Netscape. Clark ha commissionato il nuovo scafo che è stato realizzato a tempo di record (tempo di realizzazione 1 anno, contro i 2 anni richiesti normalmente per una barca di questa grandezza e complessità), per partecipare alle maggiori regate internazionali.

Il primo appuntamento sarà la Sydney Hobart, 650 miglia tra l’Australia e la Tasmania dove Clark proverà a insidiare Wild Oats XI di Robert Oatley, la barca disegnata da Reichel/Pugh che ha vinto per ben 7 volte la linea d’onore della Sydney Hobart.

Comanche è stato disegnata da Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot-Prévost (VPLP), insieme all’astro nascente Guillaume Verdier.

Questa ha delle dimensioni molto simili a quelle di Wild Oats XI, ma è decisamente più larga e, come ha detto il suo skipper Ken Read, l’attuale presidente della veleria North Sail “ …è l’evoluzione dell’IMOCA 60 Macif di François Gabart la barca che ha vinto l’ultima Vendée Globe …”

Per costruire l'imbarcazione sono serviti 60 operai su due turni di lavoro per 12 mesi. La chiglia dell'imbarcazione è stata realizzata da una ditta italiana, "...la chiglia è una cosa sulla quale non possimao prendere alcun rischio...", ha dichiarato a proposito, Ken Read

05/ott/2014

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti