solovela.net
giovedì , 18 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Inizia il conto alla rovescia, 24 ore al via
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Inizia il conto alla rovescia, 24 ore al via
12° Volvo Ocean Race - 2014-2015
Inizia il conto alla rovescia, 24 ore al via

Tutto pronto per la partenza della Volvo Ocean Race edizion 2014-2015

Alicante - Mentre decine di migliaia di visitatori affollano il Race Village di Alicante, baciato da un sole splendente e con temperature decisamente più estive che autunnali, i 66 velisti che fra meno di 24 ore taglieranno la linea di partenza della dodicesima edizione del giro del mondo a vela, ripassano nelle loro menti le quasi 39.000 miglia che li attendono.

Sette i team partecipanti che domani alle ora 14 partiranno dal porto spagnolo di Alicnte per la prima tappa, destinazione Cap Town.

Gli equipaggi dovranno prestare particolarmente attenzione alla meteo, il clima autunnale nella zona del Levante, ossia da Valencia a Murcia, è molto variabile poiché se l'aria può essere fresca, il mare è ancora caldo e dunque la probabilità di formazione di basse pressioni ed eventualmente di tempeste, è notevole.

Il mare di Alboran, da Palos a Gibilterra, è interessato da forti correnti dovute allo scambio d'acqua fra Atlantico e Mediterraneo. Da Alicante a Palos, quindi le scelte tattiche sono molto importanti visto che si tratta di una navigazione sotto costa.

Anche l'attraversamento dello stretto è un momento difficile, le condizioni in questo punto di transizione possono essere di vento molto leggero o molto forte, in questo caso, le cose sono complicate dal moto ondoso e dal traffico marittimo.

Una volta usciti da Gibilterra i team devono prendere scelte basate sul lungo periodo: puntare verso ovest o verso sud per raggiungere il waypoint di Fernando de Noronha.

Dopo il passaggio di Fernando de Noronha, che va lasciato a sinistra, si entra nell'Atlantico meridionale dove, ancora una volta, i team dovranno prendere una decisione a lungo termine: decidere come raggiungere Città del Capo.

Le ultime 500 miglia verso Città del Capo sono di solito abbastanza ventose, data la vicinanza della capitale sudafricana all'Oceano meridionale. Si tratta, quindi di una tappa storica per il giro del mondo a vela, ma che può sempre riservare delle sorprese

La Volvo Ocean Race in pillole
- La regata è partita il 4 ottobre 2014, data della prima In-Port Race ad Alicante, in Spagna e finirà con la disputa dell'ultima In-Port Race il 27 giugno 2015 a Goteborg, in Svezia, dove ha sede anche il gruppo Volvo.
- La rotta completa, lunga 38.739 miglia, toccherà le località di Città del Capo (Sud Africa), Abu Dhabi (EAU), Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajaí (Brasile), Newport, Rhode Island (USA), Lisbon (Portogallo) e Lorient (Francia).
- Le prossime due edizioni della regata si correranno con nuove barche ad alte prestazioni, i monotipo Volvo Ocean 65. La barca è equipaggiata con le più moderne attrezzature per la produzione e la comunicazione satellitare di contenuti multimediali per migliorare ancor più il programma degli Onboard Reporter, lanciato nell'edizione 2008/09.
- Sette i team iscritti e confermati in questa edizione: team SCA, Abu Dhabi Ocean Racing, Team Brunel, Dongfeng Race Team, Team Alvimedica, MAPFRE e Team Vestas Wind.
- La scorsa edizione della Volvo Ocean Race è partita da Alicante in Spagna nell'ottobre 2011 ed è stata vinta dai francesi di Groupama sailing team, con skipper Franck Cammas a Galway, in Irlanda nel luglio 2012.

10/ott/2014

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti