solovela.net
martedì , 16 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Verso la tempesta
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Verso la tempesta
Route du Rhum
Verso la tempesta

Attesa per questa sera una forte perturbazione sul golfo di Biscaglia

Atlantico settentrionale – Barche capovolte, chiglie scomparse, elicotteri che salvano skipper, sembrano destinate a iniziare così le notizie riguardanti la Route du Rhum, ma oggi la situazione è ancora peggiore. Dopo due giorni di tempo non facile, per questa sera sul golfo di Biscaglia è previsto un ulteriore peggioramento del tempo.

Olmix colpito da un fulmine - Ieri una tempesta elettrica, ovvero un forte temporale con molti fulmini ha colpito Olmix, il multi 50 di Pierre Antoine. Un fulmine ha centrato l’albero della barca e non è riuscito a scaricarsi adeguatamente in acqua tanto che ha fatto dei danni.

In seguito al fulmine Antoine ha riscontrato una falla sulla barca e un forte flusso d’acqua che, era chiaro, le pompe di sentina non sarebbero riuscite a tenere sotto controllo sino al primo porto. Antoine è stato quindi costretto a chiedere soccorso quando si trovava a circa 120 miglia da capo Finisterre.

La direzione di gara ha chiesto allo skipper Sébastien Rogues, che in quel momento si trovava in testa alla classe 40 nella quale corre, di assistere Pierre Antoine sino all’arrivo dei soccorsi. Sébastien Rogues ha quindi cambiato rotta e si è avvicinato a Olmix pronto a intervenire nel caso in cui gli eventi fossero precipitati. Dopo qualche ora, organizzati i soccorsi, è arrivato un elicottero SAR che ha preso e sollevato a bordo Pierre Antoine.

PRB abbandona – ‘Non ho chance di vincere, quindi torno a casa’, questo deve aver pensato Jean Le Cam prima di annunciare la sua decisione di abbandonare la regata. Il noto skipper francese dopo aver constatato che con i danni riportati a bordo in questi giorni di mare duro, la barca avrebbe avuto poche possibilità di competere per la vittoria, ha deciso di tornare a casa e, una volta annunciata la decisione per radio, ha girato la barca e ha fatto rotta verso il porto più vicino.

Andrea Mura primo – Andrea Mura non delude chi sperava in una sua prestazione al livello della scorsa edizione della Route du Rhum, lo skipper sardo è ben saldo alla testa della classe Rhum e sembra intenzionato a non mollare. Dietro di lui una schiera di skipper francesi sino al settimo posto in classifica dove si trova Sir Robin Knox.

Giancarlo Pedote – Bellissima rimonta di Giancarlo Pedote che nell’arco di 24 ore è passato dalla 24esima posizione alla 16esima, guadagnando 7 posizioni in 24 ore.

Al momento Giancarlo e tutta la flotta dei class 40 si trova a doppiare Capo Finisterre, l’ingresso al temuto golfo di Biscaglia dove, per questa sera, è previsto un forte peggioramento del tempo.

Le prossime ore saranno decisive per Giancarlo per questa fase delle regata. Lo skipper fiorentino deve assolutamente evitare danni il che significa non poter tirare al massimo la barca in condizioni meteo molto dure. Visto il suo passo, comunque ci si aspetta che oggi continui la sua risalita verso il gruppo di testa.

Alessandro di Benedetto - Alessandro al momento è in sesta posizione nella classe IMOCA 60 e la distanza tra lui e gli altri cinque continua ad aumentare. La posizione di Alessandro però non deve far pensare che lo skipper italo francese non ce la stia mettendo tutta. Alessandro è al timone del più vecchio IMOCA 60 della classe e questo fattore, con una distanza tecnologica molto grande, non lascia molte chance ad Alessandro di risalire qualche posizione. C’è comunque d’ammirare la capacità di Alessandro di tenere sempre al massimo il suo mezzo senza che questo gli dia mai seri problemi.

tracking regata - www.routedurhum.com
05/nov/2014

Video Zattera
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti