solovela.net
martedì , 17 settembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Un video mostra la nuova generazione degli IMOCA 60
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Un video mostra la nuova generazione degli IMOCA 60
IMOCA 60
Un video mostra la nuova generazione degli IMOCA 60

La tecnologia dei foils definirà gli IMOCA del 2016

La costruzione dell’IMOCA 60 di Armel Le Cleac’h, il Banque Populaire VIII disegnato dallo studio VPLP, il team di architetti che sta disegnato buona parte dei progetti per la prossima Vendée Globe (lo stesso studio che ha disegnato la barca con la quale Andrea Mura parteciperà alla regata nel 2016), si avvia alla fase conclusiva. Ieri il team ha pubblicato sulla piattaforma di You Tube un video che ben illustra quello che sarà la nuova barca e che vi proponiamo qui sotto.

La novità più evidente sono i foil laterali. Si tratta di una lunga lama con l’estremità che sale quasi a 90° e che scorre all’interno dello scafo.


Quindi la nuova barca avrà una chiglia basculante, la doppia pala del timone e ora anche i foil che la aiuteranno a volare sull’acqua.


Con barche di questo tipo la prossima Vendée Globe rischia di spezzarsi in due ancor più della passata edizione a causa delle differenze tecnologiche tra le varie barche.


Al via infatti ci saranno scafi molto datati (’98-’99)con bagli stretti e chiglie basculanti tecnologicamente antiquate, e scafi costruiti intorno al 2008 più moderni, ma comunque lontani dall’IMOCA utilizzato da Gabart per vincere l’ultima Vendée che, costruito nel 2011, rappresenta un ulteriore scalino e infine queste nuove macchine da guerra che grazie alla tecnologia dei foil è destinata a definire nuovi standard prestazionali.



17/gen/2015

Sailitalia

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti