solovela.net
domenica , 19 gennaio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Il pannello fotovoltaico super flessibile
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Il pannello fotovoltaico super flessibile
News/10/Gioco-Solution.jpg a sinistra Paolo Ferrari, a destra Gustavo Gioco
Energia rinnovabile
Il pannello fotovoltaico super flessibile

Un'azienda italiana ha messo a punto un pannello fotovoltaico ultra flessibile

Torino – Oggi se si vuole montare un pannello fotovoltaico in barca si opta, nella grande maggioranza dei casi, per pannelli flessibili perché più semplici da montare, esteticamente più piacevoli e più adattabili alle superfici delle tughe.

I pannelli flessibili hanno la possibilità di essere curvati per adattarsi alle superficie sulle quali devono essere montati, ma oltre un certo grado di curvatura le celle fotovoltaiche si danneggiano mettendo fuori uso l’intero pannello.

Una società italiana, la Gioco Solution di Torino, ha creato una cella fotovoltaica particolare che quando è danneggiata non smette di funzionare compromettendo tutto il pannello fotovoltaico, ma isola la porzione di celal danneggiata permettendo al resto di continuare a produrre energia.

Il risultato è stato raggiunto dotando la cella di una rete di maglie in argento che riesce a mantenere circoscritto il danno. In questo modo si perde efficienza solo nella zona della cella che è stata danneggiata.

Questo permette di ovviare, almeno in parte, ai danni causati da una curvatura eccessiva del pannello. Di fatto rende il pannello più flessibile perché si può sfruttare il massimo grado di curvatura, quando prima bisognava mantenere degli ampi margini di sicurezza pena la perdita del pannello e assicura una maggiore durata del impianto perché anche in caso di danneggiamento di una parte di una cella per incidente, le parti non danneggiate continuano a funzionare.

Gioco Solution

25/ott/2015

Oceanis 51.1

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti