solovela.net
mercoledì , 17 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Dubrovnik a numero chiuso dalla prossima estate
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Dubrovnik a numero chiuso dalla prossima estate
News/09/Dubrovnik.jpg Dubrovnik
Croazia
Dubrovnik a numero chiuso dalla prossima estate

Dall’estate 2017 non potranno accedere alla città vecchia più di 6.000 turisti per volta

Dubrovnik (Croazia) – I tempi in cui si arrivava al porto di Dubrovnik e si andava a fare una passeggiata all’interno del borgo storico senza alcuna limitazione stanno per finire. Andro Vlahuši, il sindaco della città distrutta durante l’ultima guerra serbo – croata (1991-1995) e poi ricostruita, dopo che l’11 agosto scorso il borgo è stato preso d’assalto da oltre 10.000 turisti contemporaneamente, ha dichiarato che la città non è in grado di sopportare un tale flusso di visitatori e che bisogna mettere un limite.

La città storica è patrimonio dell’UNESCO e già questo aveva chiesto che il numero dei turisti in ingresso nel borgo fosse limitato a 8.000 per volta, ma ora il sindaco ritiene che sia necessario andare oltre e sta studiando con i suoi consiglieri un sistema per limitare l’accesso al borgo a 6.000 turisti per volta.

Saranno montate una serie di telecamere e tornelli che limiteranno l’ingresso dei turisti a 6.000 per volta. I residenti, dotati di un pass speciale potranno entrare e uscire ogni volta che vogliono.

Come ha spiegato il sindaco Vlahuši, da tre anni a questa parte, ovvero da quando Dubrovinick è apparsa come una delle location della serie televisiva “Trono di spade”, il flusso di turisti è aumentato in modo consistente e ora sta diventando ingestibile.

04/set/2016 di Nadia Allera

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti