solovela.net
martedì , 23 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Vittorio D’Albertas vincitore assoluto, AntonioToni Anghileri primo tra classici
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Vittorio D’Albertas vincitore assoluto, AntonioToni Anghileri primo tra classici
Campionato Italiano Dinghy
Vittorio D’Albertas vincitore assoluto, AntonioToni Anghileri primo tra classici

Concluso il Campionato Italiano Dinghy 12’

Monfalcone - Con cinque prove disputate si è concluso nella gioranta di ieri sabato 3 settembre l’81esimo Campionato Italiano Dinghy 12 con la vittoria assoluta al ligure Vittorio D’Albertas (CV Santa Margherita Ligure) seconda piazza per il veneziano Massimo Schiavon (CN Chioggia) e terza per Ubaldo Bruni (CC Roggero di Lauria), papà dei campioni Francesco e Gabriele.

Primo tra i classici Antonio “Toni” Anghileri (SC Lecco), mentre la Campionessa Italiana2016, al suo decimo titolo, è Paola Randazzo (CV Sicilia).

Ottimo risultato Under 28 per la slovena Lara Poljsek (YC Portoroz), quinta assoluta e vincitrice dei Trofeo Stroili Gioielli e del Trofeo Daccà riservato ai giovani.

Il Golfo di Panzano ha regalato un campo di regata dominato nelle giornate del Campionato da venti per lo più leggeri ed incostanti, a volte di moderata intensità, che hanno fatto emergere tutta la difficoltà di conduzione e la tecnicità di questa deriva senza tempo.

Ideata nel 1913 dall’avvocato inglese George Cockshott, il Dinghy 12’ è infatti un barca sempre attuale, che ha con Monfalcone e lo Yacht Club Hannibal un legame privilegiato.

Fu proprio con Il Dinghy che nel 1928 Tito Nordio -cui è intitolata la Scuola Vela dello Yacht Club Hannibal- partecipò ai Giochi Olimpici di Amsterdam, classificandosi sesto.

Monfalcone regalò alla classe svariati campioni, tra i quali Sergio Michel vincitore assoluto nel 1994 del Campionato, guarda caso disputato proprio a Monfalcone, rappresentato idealmente in questa edizione 2016 dal figlio Enrico (SV Oscar Cosulich), oggi titolare di un cantiere nautico che costruisce anche Dinghy 12’ e che, con grande emozione si è classificato settimo assoluto.


Grande soddisfazione da parte dei regatanti, provenienti da tutta la penisola, per la buona riuscita della manifestazione e per la cortesia e attenzione del personale Yacht Club Hannibal, che non ha mancato di far sentire tutti a casa, per l’intera durata dell’evento.

CLASSIFICHE GENERALI

CAMPIONATO ITALIANO DINGHY 12
1. D’Albertas Vittorio (CV Santa Margherita Ligure) 2. Schiavon Massimo (CN Chioggia) 3. Bruni Ubaldo (CC Roggero Lauria) 4. Jannello Filippo (CV Santa Margherita Ligure) 5. Poljsak Lara (YC Portoroz)

CLASSICI1. Anghileri Antonio “Toni” (SC Como)

UNDER 28 1. Poljsak Lara (YC Portoroz)

MASTER 1. Bruni Ubaldo (CC Roggero Lauria)

SPER MASTER 1. Giorgio Sanzini (CV Tiberino)

BARCA D’EPOCA TROFEO FRANCESCO BARIFFI Ferruccio Ranza (YC Hannibal)



04/set/2016

Video Zattera
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti