solovela.net
martedì , 23 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Dal 7 settembre tornano le Vele D’Epoca a Imperia
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Dal 7 settembre tornano le Vele D’Epoca a Imperia
Vele d'Epoca
Dal 7 settembre tornano le Vele D’Epoca a Imperia

Inizia giovedì 7 la 19° edizione delle Vele d’epoca del circuito Panerai

Imperia – E’ tutto pronto a Imperia per accogliere le Vele d’Epoca, la manifestazione culturale sportiva organizzata dall’Assonautica locale e parte del circuito Panerai che ogni due anni porta nel capoluogo ligure le più belle barche d’epoca presenti in Mediterraneo.

La manifestazione che si tenne per la prima volta nel 1986, quest’anno festeggia il suo trentennale e vedrà la partecipazione di una settantina d’imbarcazioni.

Tra queste sono presenti alcune centenarie come Chinook, Rowdy e Spartan, quest'ultima al suo primo circuito in Mediterraneo.

La Marina Militare italiana parteciperà con alcune delle sue unità storiche.

Quello delle vele d’epoca a Imperia è uno spettacolo che vale la pena di essere visto. Lungo il molo principale del porto una sfilata di gioielli d’epoca tenuti in modo impeccabile che vanno da piccoli scafi di nove metri sino ai grandi maxi.

Anni di storia della navigazione s’incontrano in questo luogo che ormai è diventato sinonimo di barche d’epoca.

Sempre quest’anno a marzo a Imperia si è chiusa con la condanna dell’imputato il caso che vide l’americano 73enne William McInnes, skipper del Sif of San Francisco che nell’edizione precedente delle Vele d’Epoca, quella del 2004, una sera da bordo della sua barca mentre era ormeggiata in un porto pieno di visitatori aveva sparato un razzo di segnalazione per fare festa. Questo aveva colpito all’occhio sinistro un visitatore della manifestazione Sergio Salvagno, di 49 anni, ferendolo gravemente.

William McInnes è stato condannato a mesi di carcere e la sua barca è stata sequestrata a garanzia del danno subito da Salvagno perché la compagnia che assicura la barca battente bandiera statunitense non è disposta a riconoscere il danno.

http://www.paneraiclassicyachtschallenge.com/it/home/
05/set/2016

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti