solovela.net
giovedì , 27 giugno 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Frost 38, la superleggera
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Frost 38, la superleggera
Frost
Frost 38, la superleggera

Un 38 piedi di appena 3600 chili, questa la nuova proposta che arriva dalla Danimarca

Faaborg (Danimarca) – E’ andata in acqua in queste settimane il Frost 38, una barca di 11,50 metri che pesa appena 3.600 chili, circa la metà di un comune 38 piedi performance.

Jacob Frost e Jonas Pedersen, due appassionati velisti, sono i titolari della Tuco Marine Group, una società specializzata nelle costruzioni navali in ambito commerciale, una delle poche a fare ampio uso del carbonio. Quando Frost, per il suo 40esimo compleanno, ha deciso di regalarsi la barca dei suoi sogni, i due soci hanno disegnato e realizzato il Frost 38.

Costruita completamente in carbonio, il Frost presenta qualche stranezza. La prima è che le uniche parti non in carbonio sono l’albero e il boma. “Avrei risparmiato 30 chili, – ci dice Jacob Frost – ma avrei speso quasi 20.000 euro. Non valeva la pena.”

La seconda singolarità è la totale assenza di battagliola. Non ci sono né candelieri, né draglie, e su di un performance con velleità da crociera e un proprietario con bimbi, la completa assenza di protezione è un elemento distintivo.

Altre particolarità le troviamo sempre sulla coperta. Lo strallo è montato in posizione molto arretrata il che, pur riducendo la superficie velica della vela di prua, sposta il centro velico a centro barca cosa che risulta molto utile con vento forte e onda formata. Questo rende inutile il bompresso, il punto di mura del gennaker si trova dove le altre barche hanno lo strallo del fiocco.

Infine, parliamo del motore. Il Frost 38 ha un motore elettrico alimentato da un banco di batterie al litio che forniscono sufficiente energia ad avere sia la forza motrice sia ogni altra comodità elettrica a bordo incluso il forno.

Con un dislocamento così leggero anche la zavorra è molto ridotta in peso, appena 1.400 chili, ma non in lunghezza, il suo pescaggio è infatti di 2,3 metri il che conferisce alla barca molta potenza.

Potenza subito espressa nelle regate di Brandso Rundt dove il Frost 38 è arrivato secondo, subito dietro a un Grand Soleil 50.

Internamente la barca è essenziale, non ci sono cabine separate e la disposizione è la stessa che generalmente si trova in una barca di 6,5 metri. Un layout che prevede un unico spazio con letto a V a prua, due divanetti contrapposti al centro, a poppa un cuccettone matrimoniale e infine un bagno e una piccola cucina.



15/set/2016

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti