solovela.net
venerdì , 28 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: La nave si arena in città
La nave si arena in città
News/01/Nave-arenata-in-città.jpg La Sigma arenata a Livorno
Naufragi
La nave si arena in città

Sigma, un mercantile di 128 metri, si è arenato a Livorno a pochi metri dal lungomare

Livorno – Fa effetto vedere un gigante di acciaio con la poppa a pochi metri dalla ringhiera del lungomare. Chi si affaccia dalle finestre dell’Hotel Universal a Livorno se la trova proprio davanti e chi arriva in macchina sulla rotonda di Ardenza ha la sensazione che la nave sia sulla strada.

Questo è l’effetto creato da Sigma, un mercantile di 128 metri battente bandiera liberiana, che giovedì pomeriggio, sotto un vento da 40 nodi, ha scarrocciato sino a incagliarsi a pochi metri dalla costa.

La nave era alla fonda davanti al porto di Livorno quando il comandante ha deciso di lasciare l’ancoraggio per disporsi in una posizione migliore per reggere il vento che fischiava con raffiche sino a 50 nodi. Come l’ancora è stata alata, la nave ha iniziato a scarrocciare senza che il motore riuscisse a trattenerla. Il comandante ha quindi lanciato l’allarme e la Capitaneria ha inviato velocemente dei rimorchiatori, ma quando questi sono arrivati, il cargo era troppo vicino a terra e da lì a poco si è arenato a pochi metri dalla strada.

A bordo 18 uomini che non hanno riportato conseguenze.

La nave, che appartiene a una società armatrice ucraina, a dicembre era stata bloccata a Venezia per gravi irregolarità sul fronte della sicurezza e liberata solo il 7 gennaio, sulla base di questo precedente la procura di Livorno ha aperto un'inchiesta per appurare se la nave avesse avuto o meno tutti gli strumenti necessari per provare a evitare l’incidente.

Per Sigma si profila quindi un lungo periodo di fermo anche nel porto di Livorno.

14/gen/2017

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti