solovela.net
lunedì , 18 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Andrea Mura torna alla Ostar
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Andrea Mura torna alla Ostar
NewsRegate/05/Andrea_Mura_Ostar.jpg Andrea Mura su Vento di Sardegna alla Ostar del 2013
Ostar
Andrea Mura torna alla Ostar

Nel 2013 Andrea Mura già l’aveva vinta con il suo Vento di Sardegna e ora torna alla Ostar per bissare il suo successo

Il nome della regata, la Ostar, è uno di quei nomi pesanti che fanno una gran bella figura nel curriculum di un navigatore e Andrea Mura ha scelto questa regata per ripartire con una nuova stagione di mare e di vela con il suo Vento di Sardegna dopo la delusione del Vendée Globe.

Una ripartenza difficile, senza sponsor economici, ma solo un supporto tecnico da parte di ditte che gli forniscono attrezzature e materiali diversi.

Il velista sardo partirà il 22 aprile da Cagliari farà sosta in Bretagna per poi proseguire verso Plymouth in Inghilterra. Da qui, con la Ostar arriverà a Newport, a fine giugno. Infine Bermuda e rientro a Cagliari a fine luglio.

Andrea non sarà l’unico italiano a prendere parte alla Ostar, con lui anche Michele Zambelli con il suo Class 9,50 Illumia 12.

La Ostar è una regata transatlantica per solitari che si tiene ogni 4 anni di cui la prima edizione si tenne nel 1960 sponsorizzata dal giornale inglese The Observer da cui l'acronimo Observer Single-handed Trans-Atlantic Race. Negli anni la regata ha cambiato molti sponsor e molti nomi fino a quando, nel 2004, il club organizzatore, il Royal Western Yacht Club, decide di dividere l’evento in due regate, una regata per professionisti chiamata The Transat e considerata oggi la vera Ostar, l’erede dello spirito della regata originale e la Ostar, una regata riservata a barche di ogni tipo, prevalentemente barche di serie di velisti che vogliono provare la grande avventura, una regata che ha un livello di competitività basso, ma che è pregna di un forte spirito di avventura.

16/mar/2017

Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti