solovela.net
venerdì , 15 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Le alghe che illuminano il mare
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Le alghe che illuminano il mare
Salento
Le alghe che illuminano il mare

Impazzano nel web le foto delle alghe che di notte illuminano il mare di blu

Nardò (Salento) - Delle immagini davvero suggestive che hanno come soggetto il mare blu fosforescente di Torre Uluzzo, una torre costiera del Salento situata nel comune di Nardò, stanno impazzando nel web.

Le foto, scattate nella notte tra il 25 e il 26 di marzo, sono mozzafiato, il mare di notte diventa fosforescente e questo, anche se ha una spiegazione scientifica, trasporta i suoi visitatori in un mondo magico e incantato.

Ma perché il mare durante la notte assume questo colore? La risposta è data dalla presenza di alghe Noctiluca scintillans, che vivono nelle zone marino-costiere e che hanno come principale caratteristica quella della bioluminescenza.

Nota dolente dell’alga è che tanto è bella quanto dannosa per gli effetti che ha sugli altri organismi marini durante le fioriture algali in cui rilascia ammoniaca.

Con i cambiamenti climatici e l’innalzamento delle temperature si sta diffondendo la presenza della Nocticula scintillans, le cui fioriture, che si manifestano durante il periodo di inizio primavera, erano molto rare.

28/mar/2017

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti