solovela.net
martedì , 22 ottobre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Marco Gradoni è Campione del Mondo Optimist 2017
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Marco Gradoni è Campione del Mondo Optimist 2017
NewsRegate/07/Optimist-mondo-2017.jpg Marco Gradoni è Campione del Mondo Optimist 2017.
Optimist World Championship
Marco Gradoni è Campione del Mondo Optimist 2017

L’italiano Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village) è Campione del Mondo Optimist 2017 a Pattaya in Thailandia

Marco Gradoni è Campione del Mondo Optimist 2017.

Il giovane di tredici anni aveva già sfiorato il podio al mondiale in Portogallo l’anno scorso, finendo quarto. Quest’anno, con una serie incredibilmente costante di risultati (2,1,5,4,1,2,7,13,7), si laurea Campione del Mondo con ben 13 punti sul secondo, il malesiano Muhammad Fauzi Bin Kaman Shah e 15 sul terzo il tedesco/costaricano Mic Sig Kos Mohr.

“E’ un risultato che speravo e ho lavorato tanto per ottenerlo – ci racconta Marco, con grande emozione – le condizioni non sono state facili ma ho lottato duro fino alla fine per ottenere il titolo. Il clima, l'umidità, la corrente forte il vento mi hanno messo a dura prova ma ero veloce e determinato. L'esperienza dell'anno passato mi è servita molto!
Grazie a mia mamma che era qui insieme a me, grazie al mio coach Simone Ricci, a Norberto, a Walter, al tecnico della Nazionale Marcello Meringolo, a Bruno Fischetti, al mio circolo e compagni di squadra, al Team Italia e a tutta la Nazione per il tifo!!
E ovviamente anche a mio papà e alla mia sorellina che tifavano da Roma! Grazie!!”

Oggi, nell’ultima giornata del campionato, il Comitato è stato costretto a rimandare i 280 velisti da 62 Paesi (record della manifestazione) a terra senza regate a causa del vento troppo leggero. Il finale, almeno per gli italiani, è stato comunque di grande gioia con il rientro di Marco Gradoni in spiaggia accolto da amici e tecnici con il tricolore. L’allenatore di Gradoni è Simone Ricci, il tecnico federale Marcello Meringolo.

L’ultimo titolo del mondo della classe Optimist vinto dall’Italia è stato nel 1999 da Mattia Pressich, che aveva già vinto anche l’anno prima nel 1998, ma il tricolore svettava sul gradino più alto anche nel 1997 fra le mani di Luca Bursich.

21/lug/2017

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti