solovela.net
venerdì , 15 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: In produzione l’ITA 14.99, il primo cat della Italcatamarans
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

In produzione l’ITA 14.99, il primo cat della Italcatamarans
News/09/ITA-1499.jpg In produzione l’ITA 14.99, il primo cat della Italcatamarans
Italcatamarans
In produzione l’ITA 14.99, il primo cat della Italcatamarans

Inizia con l’ITA 14.99 una produzione di catamarani di alto livello realizzati in Italia

Mondolfo – L’Italia nautica si muove e ogni mese abbiamo occasione di parlare di nuove realtà, questa volta vi presentiamo l’Itacatamarans, un’azienda fondata l’anno scorso dall’imprenditore Emanuele Caprini.

Come nel DNA della produzione di nicchia italiana che non può competere con i cantieri dei grandi numeri, Italcatamarans nasce per dedicarsi alla costruzione di catamarani di alto livello e dallo spirito sportivo dal design italiano. Italcatamarans non è un brand come spesso accade, ma, come ci dice l’ufficio stampa, un cantiere fisico, con capannoni e maestranze.

La prima barca del cantiere è l’ITA 14.99, un cat da crociera veloce di 49 piedi pensato per le lunghe navigazioni che interpreta l’idea di design italiano. Disegnata dallo studio francese Yacht Design Collective, l’Ita 14.99 è uno scafo dalle linee classiche senza forzature stilistiche, una linea che ben sì adatta a un design di interni ricco e elegante.

La costruzione tecnologicamente avanzata prevede l’uso di materiali di elevata qualità infusi e post-cured. Per garantire leggerezza e solidità anche le paratie saranno in composito e lo scafo sarà stratificato con resine epossidiche e rinforzi in carbonio.

L’imbarcazione avrà derive a baionetta che una volta abbassate porteranno il pescaggio a 2,35 metri e una randa top square che dovrà fornire la potenza necessaria a far si che la barca possa esprimere tutta la sua velocità.

La costruzione è del tipo semi custom con uno scafo uguale per tutti gli esemplari e poi una grande varietà d’interni per potersi adattare alle esigenze di ognuno.

L’Ita 14.99 dovrebbe scendere in acqua già a gennaio e fare la sua prima apparizione in pubblico alla Grande Motte ad aprile.

Ita 14.99
Lunghezza f.t. m 14,99
Larghezza m 7,80
Pescaggio m 0,57/2,35
Dislocamento a pieno t 14,5
Motori elettrici 2 x 15 kW
Acqua lt 660
Carburante lt 215
Cabine/bagni 3/2


http://www.itacatamarans.com/
05/set/2017

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti