solovela.net
venerdì , 15 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Termina il regno degli uomini nella Volvo Ocean Race
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Termina il regno degli uomini nella Volvo Ocean Race
NewsRegate/09/Dee-Caffari.jpg Dee Caffari il mito della vela oceanica al femminile
Volvo Ocean Race 2017 - 2018
Termina il regno degli uomini nella Volvo Ocean Race

Con le nuove regole che favoriscono equipaggi misti, la Volvo Ocean Race è la regata dei sogni

Alicante (Spagna) –Tra 44 giorni partirà da Alicante in Spagna la Volvo Ocean Race. Il giro del mondo a tappe che emoziona milioni di velisti e che per la seconda edizione consecutiva presenta molte novità che stanno trasformando radicalmente il volto della regata.

Nell’edizione precedente ci fu la rivoluzione dei Volvo 65, tutte barche uguali che garantivano la parità tecnica tra gli equipaggi.

Questa edizione invece vedrà l’introduzione degli equipaggi misti. Grazie alle nuove regole che favoriscono nettamente gli equipaggi che hanno una forte componente femminile con vantaggi che salgono al salire del numero di donne all’interno del team e che spingono anche a inserire in equipaggio i giovanissimi, la fisionomia degli equipaggi è cambiata radicalmente.

Molti equipaggi hanno una presenza femminile molto forte, tutti hanno a bordo degli under 30. In molti casi le due cose si uniscono e si hanno donne molto giovani come Emily Nagel, bermudiana che ha 23 anni ed è entrata a fa parte del team AkzoNobel. Sempre giovanissima anche la nostra Francesca Clapcich, che può vantare due partecipazioni alle olimpiadi nel 2012 a londra nei Laser Radial e nel 2016 a Rio nei 49er Fx. La ventinovenne triestina è stata imbarca, notizia di questi giorni, nel team Turn the Tide on Plastic che ha per skipper una delle veliste più note del momento l’ inglese Dee Caffari.

La presenza di molte donne e di under 30 dovrebbe allargare notevolmente il pubblico di appassionati che s’impegnerà a seguire le tappe della Volvo Ocean Race e cambierà per sempre il modo di guardare a questo tipo di regate.


08/set/2017

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti