solovela.net
lunedì , 18 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Clipper Round the World: il Greenings s’incaglia davanti a Città del Capo
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Clipper Round the World: il Greenings s’incaglia davanti a Città del Capo
Clipper Round the World
Clipper Round the World: il Greenings s’incaglia davanti a Città del Capo

All’inizio della terza tappa del giro del mondo, la barca con 18 persone di equipaggio, finisce sugli scogli

Città del Capo (Sudafrica) – Il numero di incidenti gravi che negli ultimi anni sta colpendo la Clipper Round the World Race, giro del mondo che vede Clipper Race, tutte barche uguali di 18 metri, sfidarsi tra loro con equipaggi di dilettanti e skipper professionisti, inizia a diventare preoccupante.

L’ultimo, in ordine cronologico, è quello occorso all’imbarcazione Greenings che, ripartita da Città del Capo, in Sudafrica, per la terza tappa del giro del mondo, si è incagliata su un grande blocco di scogli semi-affioranti a poche miglia da Città del Capo.

Nessuno dei membri dell’equipaggio è rimasto ferito e nessuno è mai stato in pericolo anche grazie alle buoni condizioni meteo, il vento spirava a 14 nodi e le onde non erano più alte di un metro e mezzo.

Subito dopo l’incidente si sono messi in moto i soccorsi, diverse motovedette e un elicottero sono arrivati per salvare l’equipaggio. Il salvataggio non è stato semplice perché la barca è letteralmente salita sulla piattaforma di scogli e l’equipaggio ha dovuto abbandonare la barca mettendo in acqua le zattere autogonfiabili. Queste, trainate con delle cime fuori dai bassi fondali dalle unità di salvataggio, hanno potuto trasferire le persone sulle motovedette solo quando hanno raggiunto fondali più profondi.

Il salvataggio è terminato alle 3 di mercoledì mattina del 1 novembre.

Sul Greenings già c’era stato un incidente qualche settimana prima quando il primo skipper David Hartshorn si era ferito gravemente a una mano. In quell’emergenza una corsa contro il tempo per riportare la barca in una zona dove un elicottero potesse prelevare il ferito. In quest’ultimo incidente la barca è finita sugli scogli quando al comando c’era Andy Woodruff, il sostituto di Hartshorn.

02/nov/2017

Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti