solovela.net
martedì , 23 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Liz Wardley durante una manovra alle vele ha rischiato una gamba
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Liz Wardley durante una manovra alle vele ha rischiato una gamba
Volvo Ocean Race 2017-18
Liz Wardley durante una manovra alle vele ha rischiato una gamba

Su Turn the Tide on Plastic si è rischiato l’incidente grave

Nell’arrivo a Lisbona, prima leg della Volvo Ocean Race, su Turn the Tide on Plastic, la barca comandata da Dee Caffari, si è rischiato un grave incidente. L’australiana Liz Wardley, compagna di team della nostra Francesca Clapcich, ha rischiato di rimetterci una gamba mentre manovrava le vele del VOR 65 con il quale sta partecipando alla Volvo Ocean Race.

Liz, durante una manovra, ha afferrato d’impeto le scotte della vela di prua e le ha tirate verso di sé per cercare di controllare la vela, nel farlo è caduta per terra e in quel frangente, molto probabilmente, una scotta gli si è avviluppata intorno a una gamba. Subito dopo la vela si è gonfiata e la ragazza è stata scaraventata contro la battagliola che ne ha frenato la corsa. Sbattuta contro la battagliola, Liz ha chiesto aiuto e un membro dell’equipaggio che l’ha subito soccorsa aiutandola a liberarsi della scotta.

L’incidente si è risolto con un bel po’ di paura e una Liz Wardley dolorante, ma poteva andare molto peggio, la forza di una vela che si gonfia è enormemente più grande della forza che ha un corpo umano per controllarla.

Tutto l’incidente è stato ripreso dalle telecamere di bordo. Incidenti di questo tipo non sono rari e capitano anche ai migliori velisti del mondo. L’ultimo ad essere vittima di una cima impazzita è stato lo skipper del Clipper Greenings che ha rischiato di perdere una mano lavorando alle cime di un avvolgitore durante una burrasca in oceano. Le ferite riportate nell’occasione lo hanno costretto ad abbandonare la Clipper Round the World Race alla quale stava partecipando.


07/nov/2017

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti