solovela.net
venerdì , 15 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Il multiscafo Drekan si capovolge, salvo l’equipaggio
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Il multiscafo Drekan si capovolge, salvo l’equipaggio
NewsRegate/11/Drekan.jpg Drekan il multiscafo di Eric Defert e Cristopher Pratt capovoltosi in Atlantico
Transat Jacques Vabre
Il multiscafo Drekan si capovolge, salvo l’equipaggio

I soccorsi sono in navigazione per salvare Defert e Prat i due velisti di Drekan che si trovano all’interno dello scafo capovolto

Atlantico settentrionale - Ieri sera intorno alle 22:00 ora locale si è capovolto il Multi 50 Drekan di Eric Defert e Christopher Pratt. La direzione della Transat Jacques Vabre, la transatlantica per equipaggi da due persone, ha ricevuto una richiesta di soccorso dai due skipper che sono sani e salvi all’interno dell’imbarcazione, con il segnale EPIRB attivato ed indossano le tute di sopravvivenza.

Drekan si trova a circa 300 miglia dall’isola di Sao Miguel dell’arcipelago delle Azzorre. La direzione di regata è in contatto costante con la MRCC (Centro del coordinamento dei soccorsi) delle Azzorre in attesa della conferma del recupero dei naufraghi.


Per quanto riguarda gli atleti italiani, Ieri mattina Giancarlo Pedote ha perso improvvisamente lo spinnaker, fatto che potrebbe condizionare le velocità medie future di Newrest - Brioche Pasquier.

Il suo compagno di avventura Fabrice Amedeo, raggiunto telefonicamente dal team di Pedote ha dichiarato:“Abbiamo esploso lo spi a metà, senza una ragione specifica. Non ha sbattuto e navigavamo in condizioni normali. Avevamo 20 nodi di vento, mentre eravamo mura a dritta per contornare l’anticiclone e proseguire verso Sud. La vela è ormai inutilizzabile e ci mancherà moltissimo negli Alisei”.

Il team di terra sta studiando se organizzare la consegna di un nuovo spi alle Azzorre, cosa che comunque penalizzerebbe i tempi di navigazione.

09/nov/2017 di Antonio Giovannelli

43 Parallelo
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti