solovela.net
domenica , 17 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Partita la Leg 3, ora è Southern Ocean
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Partita la Leg 3, ora è Southern Ocean
NewsRegate/12/VOR-Cape-Town-3leg.jpg Volvo OCean Race, Cape Town, la partenza della terza tappa
Volvo Ocean Race 2017-18
Partita la Leg 3, ora è Southern Ocean

E’ partita ieri la terza tappa della Volvo Ocean Race che porterà i sette equipaggi a navigare per 6.500 miglia

Cape Town (Sudafrica) - I sette equipaggi protagonisti di questa edizione della Volvo Ocean Race nella giornata di ieri sono partiti per la terza tappa, hanno lasciato la città di Cape Town in Sudafrica per dirigersi verso Melbourne, in Australia.

Ancora una volta Città del Capo, che ha ospitato la regata ben 10 volte, non ha fatto mancare eccellenti condizioni, con il famoso vento locale, il Cape Doctor, che soffiava a 20/25 nodi. Uno spettacolo sia per i molti locali accorsi a vedere la partenza dal mare, che per il pubblico che ha potuto seguire la diretta streaming.

Dopo un breve triangolo nella baia, sono stati Dongfeng Race Team dello skipper francese Charles Caudrelier e gli spagnoli di MAPFRE a lasciare per primi la baia, con un distacco infinitesimale - di soli 3 secondi - diretti verso la punta meridionale del continente africano prima, e dell’Australia poi dove le più recenti stime dicono che la flotta potrebbe giungere fra il 24 e il 26 dicembre.

Alle spalle dei due di testa Team Brunel, guidato dall’olandese Bouwe Bekking e su cui corre l’italiano Alberto Bolzan, Vestas 11 Hour Racing e Turn the Tide on Plastic, con la triestina Francesca Clapcich, alla sua prima esperienza oceanica. In sesta e settima posizione, rispettivamente team AkzoNobel e Sun Hung Kai Scalliwag.

Le previsioni meteo indicano che fra due o tre giorni la flotta potrebbe già incontrare sulla sua strada condizioni molto dure con venti intorno ai 40/50 nodi e onde altissime, dai 7 agli 11 metri.

Per le prime 24 ore la cartografia elettronica al link resterà in modalità live, ossia con aggiornamenti continui per poi passare al consueto sistema di rilevamento ogni 6 ore.


11/dic/2017

43 Parallelo
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti