solovela.net
martedì , 23 ottobre 2018

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Inizia il 2018 e con lui la grande giostra dei saloni nautici
Inizia il 2018 e con lui la grande giostra dei saloni nautici
Saloni 2018
Inizia il 2018 e con lui la grande giostra dei saloni nautici

Sarà un 2018 di grande vela e Solovelanet ve la racconterà

Web – Chi volesse entrare in questo 2018 di vela e di saloni fin da subito, può partecipare al Salone Nautico di Londra e quello di Dusseldorf in Germania che si terranno entrambi a gennaio, il primo a metà del mese il secondo nell’ultima settimana.

Specialmente Dusseldorf è un salone da non mancare. Questo è ormai diventato il salone più importante d’Europa. Quest’anno il Boot, questo il suo nome, sarà caratterizzato, per quello che concerne la vela, dalla grande festa della Bavaria che nel suo mega stand presenterà ben tre modelli nuovi, il C45, il C50 e il nuovo C65 l’ammiraglia della gamma Bavaria che nasce dallo stampo del Salona 60 e viene costruito negli stabilimenti di questo ultimo cantiere a Spalato, in Croazia. Erano molti anni che in un solo salone un cantiere non si presentava con ben tre modelli nuovi e tutti di dimensioni importanti e questo è un ottimo segno, per la Bavaria e per tutto il mercato.

Per chi vorrà vedere anche cosa accade al di là dell’oceano, consigliamo l’Annapolis Boats Show, il salone nautico che con due edizioni, aprile e ottobre, rappresenta il punto di riferimento della vela statunitense.

Sempre ad aprile avremo un appuntamento da non perdere per gli amanti dei multiscafi, l’International Multihull Boat Show, il più grande salone interamente dedicato ai multiscafi in Europa. Questo si tiene dal 18 al 22 aprile alla Grande-Motte, vicino a Montpellier sulla costa mediterranea della Francia. Sarà in questa manifestazione che la Lagoon dovrebbe presentare il suo nuovo marchio che si interesserà della costruzione di catamarani di fascia alta.

Con il Multihull si chiude la prima parte della stagione dei saloni, che vedrà un lungo break con la stagione estiva. A settembre però tutto riparte e il primo salone autunnale sarà Cannes, in Costa Azzurra. Lo Yachting Festival di Cannes è uno dei saloni più piacevoli dell’anno, sia per la location sia per il periodo ancora caldo e soleggiato. Il salone di Cannes continua a crescere in importanza e ormai è diventato uno dei saloni preferiti dai cantieri per presentare le proprie novità.

A pochi giorni di distanza da Cannes parte il Nautico di Genova, un salone che, sceso a un livello molto basso perdendo oltre il 50% dei suoi espositori durante la crisi economica, sta vivendo una stagione di forte ripresa.

Sempre a fine settembre, in contemporanea con Genova, c’è Southampton, uno dei saloni principali del Regno Unito, che però non ha un salone abbastanza importante da attirare pubblico straniero.

Sempre in questo periodo si tiene il salone di Barcellona, anche questo reduce da un momento nero che lo ha portato a sospendere un edizione.

L’ultimo salone dell’anno che riveste interesse internazionale, sarà quello di Parigi a inizio dicembre. Tra tutti Parigi è il salone che risente maggiormente della concorrenza di Dusseldorf e non sembra trovare la via per tornare a crescere.

02/gen/2018
NSS

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti