solovela.net
venerdì , 25 maggio 2018

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: The Foiling Dinghy, promette di rivoluzionare il mondo dei dinghy
The Foiling Dinghy, promette di rivoluzionare il mondo dei dinghy
Dinghy
The Foiling Dinghy, promette di rivoluzionare il mondo dei dinghy

Un dinghy da 1,8 metri che vola oltre i 20 nodi e pesa solo 30 chili

Potsdam (Germania) – Si chiama “The Foiling Dinghy” e l’idea che ha spinto il suo progettista, l’ingegnere tedesco Thilo Keller a disegnarlo è semplice: creare una barca facile da usare anche avendo poco tempo. Una barca da poter armare e disarmare in poco tempo e alarla e vararla da soli e che fosse velocissima.

“The Foiling Dinghy” assolve a questi requisiti, è leggera, pesa solo 30 chili (solo scafo, 55 chili con vela e albero); la può alare e varare un uomo da solo senza grandi problemi; si disarma e arma in pochi minuti; vola oltre i 20 nodi, (la casa costruttrice la Advanced Sailing Technologies GmbH, lo da fino a 25 nodi); si alza su foil con solo 7 nodi di vento e soprattutto costa solo 10.000 euro.

“The Foiling Dinghy” è dotato di due foil a L che con un ingegnoso sistema si ritraggono automaticamente insieme al timone quando si deve alare la barca schiacciandosi sotto lo scafo in modo da non occupare spazio (in pratica un po’ la stessa cosa che fa il foil del Figaro 3, ma il “The Foiling Dinghy” lo fa in automatico).

La barca è armata di sola randa e non ha sartiame. Lo scafo è lungo 3,8 metri e largo, con foil estesi, 2,1 mentre a foil chiusi la larghezza si riduce a 1,8 metri.

Advanced Sailing Technologies GmbH che lo produce a Potsdam, al centro della Germania, è una società specializzata in compositi e foiling

The foiling Dingy


06/feb/2018
Cala Sardi

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti