solovela.net
domenica , 21 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Pardo Vs Hanse 1 a 0
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Pardo Vs Hanse 1 a 0
Cantieri
Pardo Vs Hanse 1 a 0

Il giudice di Genova sentenzia che la causa di Hanse nei confronti di del Pardo è infondata

Genova – Il Tribunale di Genova si è espresso in modo definitivo riguarda alla controversia nata tra il Cantiere del Pardo e la Hanse Yachts dove quest’ultima aveva accusato il Pardo di produrre una barca a motore, il Pardo 43, che era troppo simile al loro Fjord 42.

Il Tribunale ha stabilito che la barca di del Pardo non è la copia della barca tedesca né le similitudini tra le due barche possono indurre in errore l’acquirente sull’acquisto di una delle due barche.

Una vittoria netta che ora potrebbe dare inizio a un’altra stagione di cause che il Pardo potrebbe intentare all’Hanse Yachts chiedendo un risarcimento sugli eventuali danni subiti, danni che potrebbero essere scaturiti dal divieto di vendere barche al salone nautico di Genova imposto dal tribunale di Genova in conseguenza all’azione del cantiere tedesco.

La storia è stata oggetto di un articolo sull’annuario 2018 di SVN Solovelanet uscito a inizio marzo. Link all’articolo: http://svn.uberflip.com/i/944325-svn-annuario-2018/73?

Comunicato stampa del Cantiere del Pardo
Facendo seguito al precedente comunicato stampa inviato il 21 gennaio 2018, in data 7 marzo 2018 il Tribunale di Genova si è espresso nuovamente in merito alla causa tra Hanse Yachts e il Cantiere del Pardo riguardante l’imbarcazione Pardo 43.

Il Tribunale di Genova ha ritenuto che:

1. Il Pardo 43 non è una copia del Fjord 42 in quanto il design comunitario registrato da HanseYachts relativo al Fjord 42 non è valido e risultano pertanto infondate le accuse di contraffazione mosse nei confronti del Pardo 43.

2. Nessun potenziale cliente può essere tratto in inganno o confuso dal design delle due imbarcazioni nella fase di acquisto, in quanto il Pardo 43 non è confondibile con il Fjord 42 o altra imbarcazione della linea Fjord di HanseYachts.

3. Non sussiste alcuna appropriazione di pregi e di qualità della linea Fjord da parte del Pardo 43.

Il Tribunale di Genova ha infine ritenuto non corretto dal punto di vista concorrenziale il vantaggio competitivo ottenuto dal Cantiere del Pardo derivante dalla ripresa di soli alcuni componenti optional presenti a bordo di entrambe le imbarcazioni. Va tuttavia precisato che tali elementi costituiscono optional prodotti da fornitori terzi fra questi, il bimini estendibile e la piattaforma idraulica di poppa.

Nonostante il riconoscimento da parte del Tribunale come infondate le gravi accuse di contraffazione e concorrenza sleale per imitazione servile e appropriazione di pregi presentate dal cantiere Hanse Yachts nei confronti del Pardo 43, Cantiere del Pardo valuterà la necessità di ulteriori azioni a difesa del proprio operato.


09/mar/2018

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti