solovela.net
venerdì , 15 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Innovation Yachts a luglio partirà per il giro del mondo
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Innovation Yachts a luglio partirà per il giro del mondo
Innovation Yachts
Innovation Yachts a luglio partirà per il giro del mondo

A luglio 2018 Sedlacek tenterà il record del giro del mondo in solitaria passando per tutti gli oceani

Les Sables-d'Olonne - Innovation Yachts, la barca del progetto Ant Arctic Lab, è stata varata. Un open 60 (IMOCA), completamente costruito in fibra di roccia vulcanica con sandwich di balsa, partirà a luglio per un tentativo di giro del mondo in solitario senza stop e senza assistenza passando per tutti gli oceani del globo inclusi Artico e Antartico.

Lo skipper, che condurrà la barca e tenterà quest’impresa veramente estrema, sarà l’austriaco Norbert Sedlacek. La barca partirà da Les Sables-d’Olonne sulla Francia atlantica e farà rotta verso l’Artico da dove raggiungerà il Pacifico attraversando il Mare di Bering facendo il passaggio a nord ovest. Da lì scenderà per tutto il continente americano sino ad arrivare a Capo Horn da dove rientrerà in Atlantico per puntare sul capo di buona speranza, Leween e di nuovo Capo Horn. A quel punto avrà navigato in Artico e Antartico e riprenderà la rotta verso casa.

In totale Sedlacek navigherà per 34.000 miglia, circa 7.000 miglia in più di un giro del mondo fatto sulla rotta del Vandée Globe. Si prevede che per tornare a Les Sables-d’Olonne Sedlacek avrà bisogno di poco meno di 7 mesi.

Norbert Sedlacek si è avvicinato alla vela nel 1994 all’età di 32 anni. Sedlacek era stato cameriere in grandi alberghi per diversi anni e per altri anni aveva fatto l’autista di autobus cittadini, ma a 32 anni aveva deciso che non sarebbe stata quella la sua vita e una volta iniziata la vela fece un giro del mondo con un 26 piedi. Da quel momento è diventato uno skipper professionista e oggi conta anche una partecipazione al Vendée Globe del 2008-2009.

L’avventura di Ant Arctic Lab sarà possibile grazie al cantiere nautico francese specializzato in costruzioni in fibra vulcanica Innovation Yachts che ha dato anche il nome alla barca.

22/mag/2018

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti