solovela.net
martedì , 12 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Quanto costa un J Class
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Quanto costa un J Class
J Class
Quanto costa un J Class

Una volta correvano la Coppa America, ora le regate di classe e sono tra le più belle barche di sempre

Cannes (Francia) – Ci sono delle barche che trascendono la dimensione soggettiva della bellezza per entrare nell’universalmente bello. Barche ammirate da tutti al di là di quello che siano i gusti personali. Questi sono i J Class, quelle barche filanti dai grandi slanci e con la chiglia a tutto scafo che corsero la Coppa America per decenni.

Barche disegnate dai migliori progettisti di sempre e che dall’inizio del nuovo millennio stanno vivendo una nuova giovinezza con diversi armatori che le stanno preferendo ai grandi superyacht moderni, sicuramente molto più comodi, ma che non raggiungeranno mai il fascino di un J Class.

Uno di questi gioielli è l’Hanuman che, messo da poco in vendita, noi di Solovelanet abbiamo voluto scoprire a che prezzo si vende una barca del genere oggi.

L’Hanuman, varato nel 2009 lungo 42,10 metri e largo 6,6 metri, è stato costruito dal cantiere olandese Royal Huisman famoso per le sue costruzioni in alluminio, materiale con cui è stato costruito anche l’Hanuman.

I progettisti per le linee d’acqua e gli esterni sono Charlese E. Nicholson e Dykstra Naval Architects e per gli interni Pieter Beeldsnijder.

L’Hanuman, che ha un’autonomia di navigazione di 1900 miglia, può alloggiare 6 persone più l’equipaggio ed è stato realizzato con il preciso obiettivo di ricreare l’atmosfera tipica di queste barche nel loro periodo d’oro.

I legni degli arredi interni, per raggiungere questo obiettivo, hanno subito un trattamento di lucidatura che ha visto 14 fasi diverse.

Il team di progettazione ha utilizzato dei metodi di finitura sviluppati quasi 200 anni fa con lo scopo di realizzare una barca che fosse il più vicino possibile all’idea originale di J Class.

Il prezzo richiesto per la barca è di quattordici milioni e novecentomila euro.

https://www.boatinternational.com/
27/giu/2018

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti