solovela.net
martedì , 23 ottobre 2018

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Marco Demontis, da trent’anni in mezzo al mare
Marco Demontis, da trent’anni in mezzo al mare
News/10/Navigatore-solitario.jpg Marco Demontis
Navigatori solitari
Marco Demontis, da trent’anni in mezzo al mare

Il navigatore solitario Marco Demontis si trova in questi giorni nel porto di Alghero ed è pronto per ripartire alla volta dell’Oceano Pacifico

Alghero – Non può passare certo inosservato il navigatore solitario Marco Demontis, soprattutto perché la sua piccola barca, un Waarschip di 7 metri e 25 centimetri, a vederla sembra uscita dal film Waterworld. Demontis si trova in questi giorni ormeggiato nel porto di Alghero, al riparo dai forti venti di maestrale che stanno colpendo la Sardegna. Molto disponibile, ha risposto a tutte le domande, comprese le nostre, dei tanti curiosi che sono andati a trovarlo.

Marco, che ha 51 anni e da 30 naviga per il globo, è nato in Germania ma è di origini sarde, precisamente di Olbia. Ci racconta di essere scappato via dalla burocrazia del mondo contemporaneo. Ama la solitudine e la pace che trova nel mare, vive di offerte e di piccoli lavori grazie ad una buona manualità.

Difficile capire dove andrà, ma ci dice di voler scappare via il prima possibile dall’Italia. Ci racconta di non aver gradito la visita della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza che pretendevano da lui i documenti, oltre le risposte a tante domande.

Ci dice che in altri posti non è così e di essere pronto per navigare verso l’Oceano Pacifico con l’idea di trovare una piccola isola dove poter vivere in tranquillità. Pensa di poterci arrivare in 4-5 mesi, ma che dovrà verificare per bene le condizioni meteo.

Ovviamente a bordo non ha una connessione internet e, nonostante lui il mare lo interpreta come un marinaio d’altri tempi, ci confida che gli farebbe comodo un sistema per poter monitorare il meteo, ma che non se lo può permettere.


04/ott/2018 di Alessandro Balzani
NSS

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti