solovela.net
venerdì , 14 dicembre 2018

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Larry Ellison crea una personale Coppa America, nasce Sail Grand Prix
Larry Ellison crea una personale Coppa America, nasce Sail Grand Prix
Sail Grand Prix
Larry Ellison crea una personale Coppa America, nasce Sail Grand Prix

Il patron di Oracle e Russell Coutts annunciano la creazione di un Sail Grand Prix

Londra (UK) – Larry Ellison giura che la sua nuova iniziativa non ha nulla a che vedere con la Coppa America, ma credergli non è facile, il suo nuovo SailGP, un grand prix della vela corso da sei squadre nazionali con i vecchi AC 50 dell’ultima edizione della Coppa, con un premio finale di 1 milione di dollari, ha molto della sfida di Coppa America.

Il circuito organizzato da Ellison e Coutts prevede 5 regate a squadre che, riconosciute dal World Sailing, avranno luogo in località diverse. Alla fine del circuito un match race determinerà il vincitore.

La prima regata si terrà a Sydney (Australia) il 15 e il 16 febbraio prossimo; seguirà San Francisco (USA) il 4 e il 5 maggio; New York (USA) il 21 e il 22 giugno e, in ultimo, Cowes (UK) il 10 e l’11 agosto. Il 20 e il 22 settembre la finale a Marsiglia (Francia) dove si scontreranno le due migliori squadre uscite dalle regate di flotta.

Le barche saranno, come anticipato, gli AC50 della scorsa edizione di Coppa America rivisti e perfezionati. Perfezionati al punto che Russell Coutts ha sostenuto che la loro velocità di punta con 20 nodi di vento può raggiungere i 53 nodi, 7 nodi in più di quanto facevano le barche prima delle modifiche.

Tre barche saranno le stesse che hanno gareggiato in Coppa America, altre tre, invece, saranno nuove.

Le nazioni rappresentate nel Grand Prix dalle squadre che hanno aderito al progetto sono Australia, Giappone, USA, Cina e Francia. Spiccano la mancanza della Nuova Zelanda e dell’Italia che avrebbero potuto dare all’iniziativa di Larry Ellison un imprimatur di grande evento. Imprimatur che manca, anche se, con tutta probabilità, l’evento riscuoterà un certo successo.

Lo sforzo maggiore che dovranno fare Larry Ellison e Coutts sarà sul fronte della credibilità. Le ultime due edizioni di Coppa America hanno lasciato la sensazione che i due abbiano un concetto particolare di cosa sia la sportività.








05/ott/2018

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti