solovela.net
venerdì , 19 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Ancora una volta Dakar Guadalupe, il record più ambito
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Ancora una volta Dakar Guadalupe, il record più ambito
NewsRegate/11/Picciolini_Sardi.jpg Sulla destra Tullio Picciolini, sulla sinistra Gianmarco Sardi
Record Dakar - Guadalupe
Ancora una volta Dakar Guadalupe, il record più ambito

Tullio Picciolini e Gianmarco Sardi hanno presentato la loro sfida alla Dakar Guadalupe

Roma – Ieri nella sala conferenze del Porto Turistico di Roma, Tullio Picciolini e Gianmarco Sardi hanno presentato Ocean Cat, la loro sfida al record di traversata Atlantica da Dakar a Guadalupe su di un cat non abitabile.

I due navigatori romani navigheranno per 2551 miglia per unire idealmente le due coste dell’oceano. La Dakar Guadalupe in cat sportivo è una delle sfide più dure che possa sopportare un uomo.

Tra i dieci e i 14 giorni di navigazione a bordo di una piccola barca di 6 metri composta da due scafi di carbonio con al centro due grandi reti a fare da pavimento. Due settimane passate all’aperto in qualsiasi condizione di vento e di mare, senza poter cucinare, dormire, rilassarsi. Costantemente legati i due navigatori dovranno abituarsi a convivere con un elevato livello di pericolo, dovranno portar ei loro sensi al massimo delle capacità per riuscire a captare i pericoli prima che questi diventino reali.

Picciolini, non è nuovo a questa impresa, gi nel 2007 aveva provato a stabilire il record insieme a Matteo Miceli che lo aveva creato nel 2005 insieme ad Andrea Gancia, record che gli era stato tolto dalla coppia francese Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin. I due, purtroppo scuffiarono e non furono in grado di riportare la barca in posizione e dovettero lanciare il mayday.

Picciolini ha al suo attivo sei traversate oceaniche tra Atlantico e Pacifico, fatte in coppia o in equipaggio.

Gianmarco, insegna vela in uno dei circoli più quotati della capitale, il 3V di Bracciano. Ha un’esperienza decennale in catamarani sportivi e ora si è avvicinato anche ai MINI 650 con uno dei quali, nel 2021 parteciperà alla Ministransat.

Ocean Cat, è il nome del progetto per la conquista del record e anche quello della loro barca. La barca, tutta in carbonio e con 14 scomparti stagni, è quella utilizzata da Vittorio e Nico Malingri l’anno scorso per conquistare questo stesso record che ancora detengono.
21/nov/2018

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti