solovela.net
sabato , 20 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Il motore eterno si smonta e si mette in soffitta
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Il motore eterno si smonta e si mette in soffitta
Motore Arens
Il motore eterno si smonta e si mette in soffitta

Inventato il motore entrobordo che si smonta e trasporta come una valigia

Berlino (Germania) – Berlino sicuramente c’entra poco con il mare, ma è qui che ha sede la società d’ingegneria Arens specializzata nella creazione di motori compatti che ha inventato il motore entrobordo a due tempi amovibile.

Gli ingegneri berlinesi si sono chiesti come fare a mantenere al meglio un motore entrobordo arrivando alla determinazione che molto dell’invecchiamento rapido delle macchine che muovono le nostre barche è dovuto al fatto che questi sono alloggiati all’interno di un luogo sporco, umido e con forti escursioni termiche per tutto l’anno.

Da qui il team d’ingegneri è arrivato all’idea di fare un motore entrobordo due tempi con trasmissione in S drive che si potesse togliere dal suo alloggiamento con grande facilità e portare, per l’inverno, in un luogo più salubre.

E’ nato, quindi, l’RVI Sail 15, un motore boxer con iniezione diretta common rail in grado di erogare 15 Hp di potenza. Un motore adatto a barche fino a 30 piedi.

L’RV Sail 15, si può rimuovere dal suo supporto con molta facilità. Sulla barca rimane solo la piastra di attacco con sotto il piedino S drive. Tutte le connessioni elettriche sono a sgancio rapido e anche i manicotti per l’acqua di raffreddamento e lo scarico sono a baionetta.

Una volta disinstallato, il solo motore pesa 37 chili, quindi è facilmente gestibile da due persone che possono tirarlo su dal suo alloggiamento e caricarlo su di un mezzo per il trasporto.

L’RV Sail 15 può essere quindi protetto e riposto in un luogo come un garage dove svernare, per poi essere riportato in barca con la bella stagione.

Il vantaggio dell’RV Sail 15, è, oltre al rimessaggio invernale, anche la riparazione. Il motore può essere smontato e portato in officina dove il tecnico può lavorare direttamente sul banco.


03/dic/2018

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti