solovela.net
venerdì , 19 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Sun Fast 3300, il mistero svelato
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Sun Fast 3300, il mistero svelato
News/12/SUn-Fast-3300.jpg Sun Fast 3300, il mistero svelato
Jeanneau
Sun Fast 3300, il mistero svelato

Presentata al Salone di Parigi la nuova barca di Jeanneau

Parigi (Francia) - Jeanneau qualche mese fa aveva inviato un comunicato stampa dicendo che stava progettando una nuova barca, ma senza specificare nulla, nemmeno il mercato a cui questa si rivolgesse, insomma, un mistero.

Oggi quel mistero è stato svelato, si tratta del Sun Fast 3300, un modello disegnato da due nomi pesanti della vela agonistica mondiale: Daniel Andrieu e Guillaume Verdier.

Daniel Andrieu è un disegnatore molto impegnato con Jeanneau, ma che è stato anche uno dei pochi a poter vantare una barca in Coppa America e una lunga serie di vittorie nelle maggiori regate in IRC. Guillaume Verdier, invece, è noto a tutti per essere il padre degli IMOCA 60 del Vendée Globe che ora correranno anche quella che una volta era la Volvo Ocean Race.

Andrieu per il Sun Fast 3300 si occuperà di ottimizzare il progetto dal punto di vista dell’IRC, mentre Verdier studierà le linee d’acqua che risultano essere complesse e innovative in quanto dovranno riuscire a facilitare la planata della barca che ha una carena con un disegno non tradizionale.

Il piano velico prevede un fiocco al 106% e una randa square top. Per chi vorrà è previsto anche un albero in carbonio.

Anche per questa barca, come già fatto per il Sun Fast 3200 e il Sun Fast 3600, la Jeanneau pensa alla creazione di una classe e c’è chi vede l’operazione come finalizzata alla presentazione di questo modello come barca per il progetto di classe olimpica d’altura presentato da poco dalla World Series, anche se a noi sembra una barca troppo grande e costosa per poter essere considerata seriamente come classe olimpica.

Dal punto di vista dell’abitabilità la barca nel suo interno sarà come gli altri due Sun Fast, una barca spartana e pratica che garantisce un minimo confort per chi la vorrà usare anche per la crociera o la regata d’altura che potranno essere condotte in solitario o con un equipaggio di due persone.

Il prezzo del Sun Fast 3300 dovrebbe essere appena sotto i 100.000 euro più iva trasporto e accessori.

La presentazione ufficiale con maggiori informazioni sarà fatta al salone nautico di Dusseldorf a Gennaio 2019.

11/dic/2018

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti