solovela.net
mercoledì , 11 dicembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: I venti dal 2010 soffiano più forte del 7%
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

I venti dal 2010 soffiano più forte del 7%
News/11/Vento.jpg
Meteo
I venti dal 2010 soffiano più forte del 7%

In confronto al decennio precedente, i venti di questi ultimi dieci anni sono rinforzati molto

Princeton (USA) – Se per la maggioranza delle persone sapere che i venti sono diventati più forti non è così importante, per noi che andiamo in mare a vela, la notizia è di quelle che attirano la nostra attenzione.

Uno studio dell’Università americana di Princeton, in collaborazione con quella svedese di Göteborg, ha dimostrato che negli ultimi dieci anni, ovvero dal 2010 al 2019, l’intensità dei venti è aumentata del 7%. In pratica questo significa che se dieci anni fa in un determinato periodo dell’anno e una specifica zona di mare la media dei venti era di 15 nodi, oggi è di 16,5, non cambia il mondo, ma se il fenomeno dovesse durare potrebbe diventare preoccupante.

Gli scienziati spiegano che questo non è connesso ai cambiamenti climatici ed è ciclico, ovvero che per un certo periodo (gli ultimi 30 anni) i venti sono calati, e ora è iniziata un era in cui questi aumenteranno di intensità (si prevede che lo faranno per circa dieci anni).

Il fenomeno si manifesta su tutti i mari del mondo, tranne che in uno, il Mediterraneo. Qui gli studi ci parlano di una tendenza inversa, i venti si fanno più deboli e con essi la forza del mare cala. I risultati degli studi riscontrati negli Oceani e in Mediterraneo non sono in contrasto tra loro, come spiega il climatologo Gianmaria Sannino responsabile del laboratorio di modellistica climatica dell’Enea.

I dati dell’Enea sono a lungo termine, una previsione che si protrae nel tempo per molti anni mentre quelli dello studio dell’Università di Princenton e Göteborg sono su base annuale.

I motivi di queste variazioni sono stati chiariti da poco grazie a nuove tecnologie e trovano riscontro nel fenomeno naturale conosciuto come ocean-atmosphere oscillations, fenomeno che risente delle interazioni tra oceano e atmosfera.

21/nov/2019

FF40

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti