solovela.net
mercoledì , 11 dicembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Nuovo Bavaria C42
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Nuovo Bavaria C42
News/11/BavariaC42-2020.jpg Nuovo Bavaria C42
Bavaria
Nuovo Bavaria C42

Il Cantiere tedesco presenta il progetto del suo nuovo 42 che potremo vedere al Salone di Düsseldorf

Giebelstadt (Germania) – Il cantiere Bavaria ristrutturato e riorganizzato ritrova la sua puntualità e efficienza e, come annunciato a inizio anno, ecco che si presenta al pubblico mondiale con un nuovo modello, un 42 piedi che è in via di ultimazione e che sarà presentato fisicamente al salone di Düsseldorf a fine gennaio.

Il Bavaria 42 è, come già avvenuto per gli altri modelli, disegnato per le linee d’acqua e per gli interni dallo studio Cossutti Design.

Pensata sulla falsa riga del Bavaria 45, il 42 si presenta come una barca da crociera molto attenta alle prestazioni, basti pensare che il suo piano velico propone una randa da 54 metri quadri e un fiocco da 47, con 2700 chili di zavorra a garantire il momento raddrizzante e 2,10 metri di pescaggio. Misure difficili da trovare in questo settore di mercato e di cui si sentiva la mancanza.

Il 42 introduce una novità assoluta nei disegni delle barche Bavaria, lo spigolo nello scafo.

A oggi non c’è nessuna barca di questo cantiere che abbia uno spigolo in carena, la prima sarà, appunto, il Bavaria C42 che presenterà uno spigolo non troppo accentuato che da poppa va a morire a mezza nave. La ragione principale dello spigolo in scafo è quella di rendere le cabine di poppa più voluminose e quindi più comode.

Il 42 sarà una barca destinata a divertire sotto vela, anche se comunque rimane un modello da crociera con tutte le comodità proprie di questa tipologia di imbarcazioni, incluso il fiocco autovirante standard che garantisce la massima semplicità nella conduzione.

La comodità è cercata anche nei volumi interni di prua giocando con le linee dello scafo che vede i volumi di questa parte della barca allargarsi gradualmente una volta lasciata la superficie dell’acqua. Un’operazione questa molto ben fatta perché quasi invisibile se non dall’interno dove si nota una cabina di prua più grande di quello che ci si può aspettare da una barca di queste dimensioni.

I layout in cui il nuovo Bavaria C42 viene proposto sono 4 e si va dalla versione 2 cabine e 1 bagno e quella a 3 cabine e 1 bagno, entrambe, probabilmente, pensate per il pubblico nord europeo, alla versione 3 cabine e 2 bagni e quella a 2 cabine e 2 bagni, più adatte alle esigenze del diportista mediterraneo.

http://www.bavariayachtitalia.it/chi-siamo.php

Per scaricare il pdf con le immagini, i layout e le misure della barca clicca qui sotto

icona 1,2 MB
22/nov/2019

FF40

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti