solovela.net
mercoledì , 11 dicembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Premiati i vincitori della XII Veleziana
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Premiati i vincitori della XII Veleziana
NewsRegate/11/Giacomo-frison.jpg © Giacomo Frison
XII edizione della Veleziana
Premiati i vincitori della XII Veleziana

I vincitori della XII Veleziana premiati sabato 23 novembre presso la Compagnia della Vela

Venezia - Si è tenuta nella giornata di sabato, presso la sede di San Giorgio della Compagnia della Vela, la premiazione della XII edizione della Veleziana, evento al quale hanno partecipato circa 300 ospiti. Il presidente Pier Vettor Grimani, recentemente confermato nel suo ruolo per il secondo mandato, ha salutato i presenti e ringraziato i partner e gli sponsor che hanno sostenuto questa edizione.

"Stiamo lavorando per rendere questa regata sempre più una manifestazione inclusiva e coinvolgente per la città. In quest'ottica abbiamo promosso la partecipazione delle Vele al Terzo, di Fine Art Sails e della Classe Dinghy alla Veleziana, con eventi al loro dedicati sotto il grande cappello della Compagnia della Vela. Siamo molto felici del risultato che speriamo di migliorare l'anno prossimo, anche grazie alla partnership che abbiamo messo in piedi col Club Nautico Rimini per l'organizzazione della Rimini-Venezia, regata di collegamento con Venezia e Trieste che è stata confermata anche per il 2020."

Il premio overall è stato consegnato a Claudio Demartis, eneral manager del maxi 90’ Golfo di Trieste (skipper la triestina Francesca Clapcich) che si è classificato al primo posto overall. Demartis, che è stato tra l’altro l’ideatore della Veleziana, nel corso del breve discorso di ringraziamento ha sottolineato come: “la vittoria di Golfo di Trieste alla Veleziana sia stato un primo importante risultato di un ambizioso progetto che vedrà nel 2020 il team femminile di 22 veliste provenienti da 7 nazioni e 3 continenti, partecipare alle più importanti regate del Mediterraneo.”

Nel palmares delle ‘ragazze’ di Golfo di Trieste si contano 8 titoli mondiali, 8 titoli europei e 9 nazionali, 7 partecipazioni alla Volvo Ocean Race e 6 titoli mondiali di match race. E da quest’anno per loro anche il successo alla Veleziana, ottenuto in una regata con oltre 200 avversari, tra i quali almeno altri otto equipaggi Maxiyacht, tutti titolatissimi e in acqua con lo stesso obiettivo di vincere.

Il presidente Grimani ha inoltre consegnato all’equipaggio de Il Moro di Venezia II, il premio Gabriele Pendini riservato all’imbarcazione prima classificata battente il guidone della Compagnia della Vela. Tre riconoscimenti, infine, sono stati assegnati all’associazione Vele al Terzo, alla classe Dinghy e a Fine Art Sail per la nutrita e qualificata partecipazione alla XII Veleziana.

La XIII edizione della Veleziana si svolgerà domenica 18 ottobre 2020.

www.compagniadellavela.org
25/nov/2019

FF40

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti