solovela.net
domenica , 20 ottobre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Colpo di scena alla Coppa America: alla scadenza si iscrivono 8 nuovi team
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Colpo di scena alla Coppa America: alla scadenza si iscrivono 8 nuovi team
NewsRegate/11/Coppa-America-chiuse-le-iscrizioni.jpg
Coppa America
Colpo di scena alla Coppa America: alla scadenza si iscrivono 8 nuovi team

I Kiwi si aspettavano al massimo altri tre partecipanti, ma se ne sono presentati 8

Aukland (Nuova Zelanda) – Sono le 5 del pomeriggio di venerdì 30 novembre (ora di Aukland, notte fonda in Italia) quando si chiudono le iscrizioni alla 36° Coppa America.

Grant Dalton, team manager dei defender, annuncia che si sono iscritti 8 nuovi team.

Nella sala sale il brusio, fino a ieri si parlava di due, massimo tre nuovi team da aggiungersi ai tre già iscritti oltre al defender, otto team sono tanti.

Dalton spiega però che solo uno di questi otto è già sicuro, gli altri andranno analizzati e bisognerà capire se sarà possibile accoglierli o meno. Per alcuni ci vorrà anche il benestare con il Challenger of Record, ovvero, Luna Rossa.

I problemi sono molti. La maggior parte degli sfidanti hanno presentato delle sfide condizionate. C’è chi vuole che una tappa di avvicinamento sia tenuta nella sua città, altre richieste, invece non saranno accettabili.

Un problema sarà rappresentato anche dalla base che dovrebbe ospitare i team ad Aukland. Questa è stata predisposta per 5 team, quindi uno in più di quanti ne alloggi ora. Per ospitare gli altri bisognerà fare dei lavori e questo richiede una trattativa con il comune della città che già era restio ai primi lavori, quindi si pensa lo sia ancora di più per un ulteriore allargamento.

In ogni caso, l’interesse è molto superiore a quello sperato in partenza dal defender e dal challenger of record.

L’identità dei team che si sono iscritti all’ultimo momento pagando 2 milioni di dollari, mentre i tre che si sono iscritti nella prima fase hanno pagato 1 milione e chi vorrà iscriversi da ora in poi dovrà pagarne 3, non sarà resa nota sin tanto che i kiwi non avranno determinato chi potrà partecipare e chi no. Sembra che tra i nuovi arrivati ci sia anche un secondo team italiano, toscano per l’esattezza con una partecipazione maltese, ma per saperne di più bisognerà aspettare qualche settimana.

Grant Dalton ha promesso che la decisione sulla possibilità di accettare altri sfidanti e andare incontro alle loro richieste, sarà presa molto velocemente.

Il giorno prima c’è stata la presentazione del trofeo Prada Cup con l’annuncio che la prima tappa delle regate di avvicinamento alla 36° Coppa America, si terranno a Cagliari tra ottobre e Novembre. 

Una data più in là del tempo di quanto si pensasse e questo comporterà, molto probabilmente, l’annullamento di una seconda tappa in Italia, a meno che Bertelli non insista per Napoli.

Le altre tappe, per quanto in linea di massima siano già state determinate, saranno rese definitive dopo l’esame delle richieste dei nuovi sfidanti.

30/nov/2018

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti