solovela.net
venerdì , 28 aprile 2017

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: La FIV compie 90 tra luci e ombre
La FIV compie 90 tra luci e ombre
FIV
La FIV compie 90 tra luci e ombre

Si è festeggiato il 13 aprile il 90 esimo compleanno della Federazione Italiana della Vela

Il 13 aprile del 1927, esattamente 90 anni fa, per volere del CONI nasceva ufficialmente la Reale Federazione Italiana della Vela, poi divenuta Federazione Italiana Vela. Ieri la Fiv ha quindi festeggiato il suo 90 esimo compleanno.

La FIV compie 90 anni, 90 anni di successi e di insuccessi, di medaglie e di polemiche. Una storia in chiaro e scuro come tutte le storie che però, in un bilancio finale, ha contribuito ad alimentare l’amore per uno sport che ha un alto valore pedagogico.

Migliaia sono gli ex giovani che sentono di essersi formati anche grazie alle loro esperienze sugli Optimist o sui 420.

Una storia che ha visto realizzarsi molti sogni, ma anche lasciato molto amaro in bocca per tutto quello che irragionevolmente non è stato fatto quando farlo non sarebbe stato difficile.

Un 90 esimo compleanno festeggiato con un nuovo presidente che, almeno apparentemente sembra diverso da coloro che lo hanno preceduto o almeno così speriamo e questo ci induce a dare credito alle sue parole espresse in questa occasione

“Oggi è una giornata molto importante, una data storica per la Federazione Italiana Vela e per tutti noi che amiamo e pratichiamo questo sport. E’ un onore per me poter festeggiare questo compleanno da Presidente e lo faccio con emozione, orgoglio e la consapevolezza che per guardare avanti con fiducia e progettare un futuro migliore per l’intero movimento della vela, non possiamo non guardare al passato, ai valori che fin dall’inizio hanno spinto persone, anche lontane tra loro, a unirsi e a fondare quella che oggi è la nostra Federvela. 90 anni sono davvero tanti, vuol dire che la FIV ha una storia solida e che la vela è uno sport importante. Sta a tutti noi, adesso, far si che questa ricorrenza sia un volano per aumentare ulteriormente la popolarità del nostro movimento e che questo periodo sia solo una parte della lunga storia della vela in Italia e della stessa FIV, a cui auguro di festeggiare ancora tanti compleanni come questo”.

E adesso aspettiamo che le parole del presidente si facciano realtà con la speranza che per il 100 esimo anno di vita della FIV si possa parlare di una federazione più concreta e genuinamente interessata a far si che lo sport della vela sia sempre più diffuso e che, finalmente, i giovani possano vedere nella Federazione la depositaria dei valori che distingue questo sport, visione che sino a oggi molto spesso si è dispersa nelle nebbie di gestioni personalistiche e diversamente interessate.


14/apr/2017 Maurizio Anzillotti
Ewol

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.