SVN logo
SVN solovelanet
sabato 24 ottobre 2020

Frasimada in giro per il mondo

L'equipaggio del catamarano sarà monitorato dal Cirm per esaminarne i parametri fisiologici

Abbonamenti SVN
ADV
Fiumicino - Il Circolo Velico di Fiumicino e il Comune della Maddalena, hanno deciso di festeggiare nel miglior modo il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.
Sabato 26 maggio sarà infatti in scena la regata di altura “1000 vele per Garibaldi”, che vedrà i concorrenti partire da Fiumicino con destinazione Caprera. Contemporaneamente all’inizio di questa manifestazione, dal porto laziale salperà anche il catamarano Frasimada, che, portando in vela il simbolo di “1000 vele per Garibaldi”, darà il via al suo giro del mondo. L’imbarcazione attraverserà l’Oceano Atlantico, il canale di Panama, toccherà la Nuova Zelanda, e quindi, dopo esser passato per il Capo di Buona Speranza e le coste dell’Argentina, farà ritorno al Roma.
Il centro di ricerca del Cirm monitorerà continuamente l’equipaggio di Frasimanda, con l’intento di esaminarne i parametri fisiologici. Attraverso un apparato Spirobank II, in grado di acquisire spirometria e pulsiossimetria sui navigatori, saranno valutate le modificazioni della funzionalità respiratoria, della frequenza cardiaca e della saturazione dell’ossigeno durante gli sforzi.