SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 24 settembre 2020

Luna Rossa non ci sarà

Il consorzio di Bertelli non allestirà nessuna campagna per conquistare la storica brocca. Continuerà a partecipare all'Audi MedCup nei TP 52 e ad alcune regate d'altura con l'STP 65

Abbonamenti SVN
ADV
Punta Ala – Luna Rossa non parteciperà alla prossima edizione dell'America's Cup. A confermarlo, lo stesso sindacato italiano, oggi impegnato in due campagne: con il TP 52 nell'Audi MedCup e con un nuovo STP 65 nelle regate d'altura di tutto il mondo.
Ancor prima della stesura del protocollo definitivo, il consorzio guidato da Patrizio Bertelli ha già rinunciato a lottare per la conquista della storica brocca, in un evento che si terrà con tutta probabilità nel 2013. Una doccia fredda per i molti sostenitori che speravano in un ritorno dalla porta principale del team biancorosso, dopo la partecipazione al Louis Vuitton Trophy con un equipaggio di primo livello, in cui erano presenti Ed Baird, Torben Grael e Robert Scheidt.
La storia di Luna Rossa in Coppa America è stata suggellata da più gioie che dispiaceri. Guidato dallo skipper Francesco De Angelis, il team azzurro ha vinto la Louis Vuitton Cup nel 2000 e l'ha invece persa soltanto in finale contro Emirates New Zealand nel 2007. Senza grandi acuti, invece, la prestazione del 2003.