SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 30 settembre 2020

Inaugurato ufficialmente il Salone di Genova

Il ministro delle Infrastrutture Gualtiero Matteoli ha ufficialmente aperto il 49esimo Salone Internazionale di Genova. I numeri confermano il trend degli ultimi anni

FeB
ADV
Genova - Apre ufficialmente il 49esimo Salone di Genova. Alle dieci del mattino il presidente di Fiera di Genova Paolo Lombardi e il presidente dell'Ucina Anton Francesco Alberoni hanno presentato la nuova edizione del Salone; sono seguiti gli interventi del presidente della provincia Alessandro Repetto, del sindaco della città di Genova Marta Genova - Vincenzi e del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando.

Ultimo a prendere la parola il ministro delle infrastrutture Gualtiero Mattioli che a termine di una relazione sul comparto nautico ha ufficialmente inaugurato la Fiera. I relatori hanno messo in evidenza le difficoltà dell'ultimo anno, sottolineando però, che la crisi è terminata e che importanti segnali di ripresa sono già in atto, primo tra tutti i numeri di questo Salone.

I dati confermano le previsioni della vigilia con 1450 espositori (50 in meno del 2008) di cui il 37 % estero. Positiva anche la presenza delle barche con 2400 unità (570 in acqua), la diminuzione rispetto alla scorsa edizione è di sole 100 imbarcazioni. Bene il dato sulla piccola nautica che rappresenta il 56% delle presenze; 600 gli espositori dell'area accessori. Genova si conferma nuovamente come vetrina internazionale privilegiata per le aziende che vogliono rilanciare i propri marchi e presentare le novità 2010.