SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 7 agosto 2020
Ingredienti
per 4 persone:
4 arance
1 limone
zucchero
2 tazze di yogurt bianco naturale
1 stecca di vaniglia
3 fogli di gelatina

Arance gelate
difficoltà: media
tempo di preparazione: 45 minuti
PREPARAZIONE

Lavare il limone e le arance sotto acqua corrente quindi asciugarle. Tagliare la calotta superiore delle arance e svuotarle della polpa con uno scavino mantenendo la scorza intatta e con uno spessore di circa 1/2 centimetro. Porre la polpa in una pentola e portarla a ebollizione a fuoco lento. Spegnere il fornello e lasciare raffreddare in disparte.

Una volta raffreddato, filtrare il succo, pesarlo e metterlo di nuovo sul fuoco dopo avere aggiunto una quantità equivalente di zucchero. Aggiungere anche la scorza del limone grattugiata e la stecca di vaniglia. Attenzione: grattugiare solamente la parte gialla della scorza del limone!

Cuocere il preparato per alcuni minuti: lo zucchero deve sciogliersi completamente fino a formare uno sciroppo.
Spegnere il fornello, togliere dallo sciroppo la stecca di vaniglia e lasciare raffreddare.

A parte, sciogliere i fogli di gelatina a bagnomaria e aggiungerli allo sciroppo. Quando la gelatina inizia a rapprendersi, con il preparato ottenuto iniziare a farcire le arance precedentemente svuotate: riempirle per circa due terzi e metterle in frigorifero il tempo necessario affinché la gelatina si solidifichi completamente.

Estrarre dal frigorifero le arance e farcire con lo yogurt fino a colmarle completamente. Decorare a piacere con una ciliegia, una fragola o una cialda di wafer.

Il dessert deve essere servito freddo.

Buon appetito!