SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 18 settembre 2020

SB20 - Craig Burlton, Adam Heeley e Stephen AB White i campioni

Conclusi i World Championships SB20, due gli italiani nei primi 10 Spread 500 e Mary Vicky

Abbonamenti SVN
ADV
Hyeres, Francia - Craig Burlton (GBR) con il suo equipaggio composto da Adam Heeley e Stephen ‘AB’ White, sono i Campioni del Mondo Audi SB20 2013.

Il Comitato di Regata ha provato a dare una prima partenza ai 90 equipaggi della flotta di SB20 intorno alle 10,00 come da programma, ma ci sono stati due richiami generali dei quali il secondo dato con bandiera nera. Ben 14 equipaggi sono stati colpiti e costretti ad aspettare la seconda partenza del giorno, che non è mai arrivata perché il vento è diventato un po’ instabile e di intensità variabile.

Solo 3 ore dopo la flotta era di fatto in regata quasi in arrivo alla boa di bolina della prova numero 10 che avrebbe assicurato il secondo scarto per il Campionato.

Una boa di bolina piuttosto concitata, dato che più di un equipaggio era ancora in grado di vincere il Titolo. Edward Russo (FRA) è arrivato in testa alla flotta a bordo del suo ‘Black Magic’ ed è restato il leader fino al cancello di poppa. Dietro di lui altri contendenti al titolo, Roger Hudson (RSA) e Craig Burlton (GBR).

Al cancello di poppa posizioni più o meno confermate, con l’aggiunta a questo gruppo di testa anche dell’equipaggio italiano di Spread 500 di Gian Matteo Paulin con al timone il sudafricano Iain Ainslie.

Dopo una splendida bolina, Spread 500 girava la boa primo davanti agli altri 89 equipaggi. Nell’ultima poppa il risultato era ancora aperto e ci sono voluti molti calcoli per capire chi fosse il vincitore. Infine è stato chiaro che Burlton era il Campione del Mondo 2013 di SB20 per soli 3 punti.

Medaglia d’argento per l’equipaggio ucraino di Luka Rodion e bronzo per i sudafricani di Race Ahead (Roger Hudson). Il primo della flotta italiana è Gian Matteo Paulin con Iain Ainslie e Karlo Hmeljak a bordo di Spread 500 che chiude all’ottavo posto. Decima posizione per Mary Vicky di Coldline Racing con al timone Nicolò Bianchi, Pietro Negri e Massimo Dainese. Diciottesimi i ragazzi di Vincenzo Graciotti su Bravi (Antonello Ciabatti al timone e Sandro Piredda) e ventesimi, su Un’altra Claudia, Carlo Brenco, Carlo Fracassoli, Graziano Berti e Nicholas Dal Ferro.

Audi SB20 World Championships 2013
7 – 13 September 2013, Hyeres, France

la classifica >>