SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 29 ottobre 2020

Quindici metri firmati B-Yachts

Sarà presentato a Genova il nuovo B 52, una barca per la crociera veloce dalla struttura in carbonio ed epossidica, con interni altamente personalizzabili

Abbonamenti SVN
ADV
Fano - Novità in arrivo per B-Yachts, il marchio di Adria Sail dedicato produzione di fast cruiser dall'ottima qualità costruttiva, che presenterà al salone di Genova il nuovo B 52.

Disegnata dallo studio Luca Brenta Yacht Design, questa barca ricalca gli altri successi del cantiere, il B30 e il B60. I progettisti hanno voluto tuttavia ottimizzare il lavoro sviluppato sulle imbarcazioni precedenti, con una particolare attenzione all'equilibrio nel rapporto tra piano di deriva e piano velico. L'obiettivo è quello di incrementare le performance e, allo stesso tempo, la sensibilità al timone.

La barca è costruita attraverso il sistema dell'infusione con l'utilizzo di resina epossidica, fibra di carbonio e un sandwich di varie densità. In particolare, tutte le strutture interne come paratie e madieri sono realizzati con particolare cura in carbonio a vista. La deriva è in acciaio weldox ad altissima resistenza e termina con un siluro in piombo.

Tra le altre caratteristiche, una grande stabilità di peso (la zavorra è il 60 per cento del dislocamento), un piano velico generoso e un ponte concepito per rendere governabile la barca da un equipaggio ridotto. Rispetto ai precedenti modelli prodotti da B-Yachts scompare la tuga, che lascia spazio a un'ampia zona cuscineria tra la timoneria e l'albero. Altamente personalizzabili i volumi interni.

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto: 15,83 mt
Baglio massimo: 3,74 mt
Pescaggio: 3,17 mt
Dislocamento: 9.400 kg
Zavorra: 5.100 kg
Superficie velica: 107,00 mq
Motore: Volvo 55 hp