SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 30 settembre 2020

Sun Odyssey 490 vs Oceanis 46.1, decine di domande

Fuori dal normale il numero di lettori che fanno domande sull’articolo uscito su SVN 49

FeB
ADV
Web – Da quando SVN 49, il nuovo numero della rivista digitale di Solovelanet, è uscito on line, in redazione sono arrivate diverse decine di domande su di un articolo specifico: Sun Odyssey 490 vs Oceanis 46.1. Ogni volta che esce un nuovo numero sono sempre numerose le e-mail che chiedono chiarimenti su di un articolo o su di un altro, mail alle quali puntualmente rispondiamo sempre, ma un flusso così elevato di richieste d’informazioni su di un singolo articolo è raro.

La maggior parte dei lettori che ci scrivono ci chiedono di chiarire quale tra le due barche sia quella da preferire e alcuni ci riprendono per non esserci schierati decisamente da una parte o dall’altra.

Una barca è il frutto di una faticosa ricerca del giusto compromesso tra molte esigenze diverse. Un compromesso che deve cercare di trovare l’equilibrio tra la capacità della barca di navigare bene e quella di offrire la giusta comodità a chi la deve vivere, il tutto condizionato da un costo di costruzione che deve permettere di applicare un prezzo concorrenziale alla barca.

Ogni barca ha il suo equilibrio, e dire che un modello è migliore di un altro scegliendo tra due barche costruite secondo sistemi collaudati, non avrebbe senso.

Quello che il giornalista ha cercato di fare nell’articolo è di mettere in evidenza le caratteristiche salienti delle singole barche, in modo da dare gli strumenti, a chi è interessato a queste imbarcazioni, per capire la natura e la filosofia delle due barche e poter decidere quale si adatta meglio alle sue esigenze.