SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 29 ottobre 2020

Locwind 16M, una barca per la riscossa Poncin

Questo scafo, pur essendo costruito sullo stesso stampo del 52 piedi, ha una vocazione più armatoriale con grandi novità nella disposizione dei volumi interni e una riorganizzazione del piano di coperta

Abbonamenti SVN
ADV
Parigi - Dopo aver fatto il suo esordio in anteprima mondiale a Genova, il Locwind 16M, ultima creatura di Poncin, si prepara ad approdare per la prima volta nella propria terra natia, la Francia, in occasione del salone nautico di Parigi (5-14 dicembre). La barca punta a rilanciare le azioni dell'azienda transalpina, attualmente sotto amministrazione controllata a causa del forte indebitamento, con uno stile completamente diverso dagli altri Harmony. Questo Locwind 16M, pur essendo costruito sullo stesso stampo del cinquantadue piedi, ha una vocazione più armatoriale con grandi novità nella disposizione dei volumi interni e una riorganizzazione del piano di coperta.
La struttura della barca è in sandwich di Pvc, costruita attraverso il metodo dell'infusione e l'utilizzo di vetroresina con rinforzi in kevlar nei punti di maggior sforzo. Per garantire maggiore rigidità, inoltre, è stato aumentato lo spessore (da due a sei centimetri) della paratia all'altezza dell'albero. Non mutano, invece, le caratteristiche della barca in navigazione, veloce grazie a un piano velico generoso (120 metri quadri tra randa e genoa) e facile da manovrare (doppia timoneria e winch elettrici sono dotazioni standard).
Gli interni, realizzati in un sobrio ed elegante stile Art Deco, prevedono un'unica soluzione a due cabine e altrettanti bagni. Particolarmente ampia è la stanza armatoriale di prua, anche se la parte del leone è recitata dalla grande dinette, suddivisa in due spazi (sala da pranzo e living room) ben distinti. Tutto il mobilio, inoltre, è protetto con una resina polimerica che ne assicura la resistenza.

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto: 16,30 m
Larghezza massima: 4,60 m
Pescaggio: 2,35 m
Superficie velica: 22,50 m
Motore: 86 hp
Capacità carburante: 420 l