SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 21 ottobre 2020

Calza per le vele di prua - Copri Genoa

Prodotto inserito da: BGV

Descrizione prodotto

BGV

Le vele di prua, fiocchi o genoa, si sà, sono soggette a subire gli agenti atmosferici per tutto il tempo che restano montate. Così, avvolte sullo strallo, una parte di esse è aggredita da luce, salino, pioggia e sempre più frequentemente, si macchiano con la sabbia desertica portata dallo Scirocco. Le velerie sono sempre meno favorevoli ad applicare la cara vecchia banda anti-UV, che però riusciva a salvaguardare un po' la stessa vela anche da questi rischi.

Per ovviare a questa esigenza è nata la nostra calza copri genoa, per le vele di prua avvolte, confezionata in tessuto Sunbrella Marine del tipo idrorepellente, e quindi traspirante, è dotata di cerniera per tutta la sua lunghezza, e consente di ricoprire velocemente la nostra vela di prua, issandola lungo la stessa, mediante una drizza di servizio, (ad esempio la drizza dello spi).

La regolazione della sua "calzata", viene poi data e mantenuta da un cimino che correndo lungo tutta la calza in appositi anelli e moschettoni intercalati tra loro sui due fianchi della calza, ci consentirà mediante la sua trazione, di regolare la fasciatura della calza sulla vela, evitando così che la stessa possa sbattere e sventolare.

Nella parte inferiore, una comoda tasca interna alla calza, ci permette di stivare l'abbondo del cimino di regolazione e la fascetta del tira cursore della cerniera, il tutto poi chiuso e protetto da una patta a velcro e da due ulteriori nastri di fissaggio dotati di moschettoni rapidi. Quest'ultimo accorgimento, (che ci consente di lasciare armata la vela delle sue scotte), fa si che niente possa forzare sulla cerniera della cuffia causando delle rotture, ma che l'eventuale trazione delle scotte, si scarichi soltanto sui due nastri. Per il suo confezionamento, anche in questo caso con tessuto Sunbrella Marine Plus; occorrono soltanto poche misure, per altro facili da rilevare

Contattateci senza impegno per un preventivo gratuito


Come si prendono le misure a bordo per confezionare una calza per il genoa:



Rilevare le misure per ricevere il preventivo di una calza per il genoa, non richiede molto tempo, basta seguire lo schemino indicato nella figura sotto e munirsi di un metro, meglio se a bandella. Per misurare la lunghezza della vela potete anche utilizzare una drizza dello spi alla quale legherete un cimino che poi dovrete misurare.

Rilevate la lunghezza L2 misurando dalla bugna del punto di scotta, sino al rolla fiocco.

Rilevate la circonferenza della vela in prossimità proprio della bugna, con o senza le scotte.

Rilevate inoltre, anche qualche misure del rolla fiocco, che potrà in questo modo essere inglobato nella calza.

Rilevate tutte le misure dovrete inviarle presso la bgv torino, nella sede di Torino.

Molto utili possono essere delle immagini scattate in digitale, che potete inviarci comodamente via e-mail.

Informazioni aggiornate il 22 set 2020

  • Calza per le vele di prua - Copri Genoa
  • Scheda venditore: BGV