SVN logo
SVN solovelanet
sabato 26 settembre 2020

L’Europa è dei Sibello

I fratelli di Alassio conquistano il prestigioso titolo nelle acque croate di Zadar, davanti agli inglesi Brotheron-Asquit

Abbonamenti SVN
ADV
Zadar - Continua la stagione d’oro dei fratelli Sibello, che in questo 2009 si stanno confermando ai vertici mondiali della classe acrobatica 49er. La coppia di Alassio ha infatti conquistato il campionato europeo di specialità che si è concluso sabato nelle acque di Zadar, in Croazia.

I due velisti azzurri dopo diciotto prove disputate hanno preceduto di dodici lunghezze la coppia britannica Brotheron-Asquit e di quattordici gli austriaci Delle Kart-Resech. Decisiva è stata l’ultima regata, in cui i fratelli Sibello hanno mostrato tutta la propria superiorità, tagliando il traguardo al secondo posto e rendendo vana ogni speranza di rimonta degli inseguitori. La chiave della vittoria per la coppia di Alassio è stata tuttavia la costanza nelle prestazioni; il loro score infatti non riporta alcuna vittoria di manche ma ben otto secondi posti e nessun piazzamento oltre il decimo posto (un ventitreesimo e un diciannovesimo posto sono stati scartati).

“Siamo molto contenti – ha detto Gianfranco Sibello – perchè sapevamo che sarebbe stato un campionato in salita. Mio fratello era impegnato sui Melges ed è riuscito ad arrivare qui soltanto un giorno prima dell’inizio. Siamo partiti con calma e siamo cresciuti nei giorni. Tra poco più di una settimana ci attende il gran finale della Coppa del Mondo a Weymouth, un campo di gara importante visto che sarà la sede dei prossimi Giochi Olimpici. Poi un mese di riposo e via di nuovo a prepararsi per il mondiale di dicembre alle Bahamas”.