SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 25 settembre 2020

Polgar-Koy campioni continentali

Vittoria finale per i tedeschi, in testa dal primo giorno di regate. Bene Negri-Viale, che chiudono al settimo posto davanti a Grael-Ferreira

Abbonamenti SVN
ADV
Viareggio – Johannes Polgar e Markus Koy sono i nuovi campioni europei di classe Star. Comandando dall'inizio alla fine la competizione che si è tenuta Viareggio durante la scorsa settimana ed è stata caratterizzata da venti molto leggeri, la coppia tedesca ha conquistato meritatamente e sorprendentemente il titolo continentale di specialità. Non risultavano, infatti, nell'elenco dei favoriti prima dell'inizio delle sfide in mare, ma la costanza nei risultati e la grande concentrazione hanno permesso loro di avere la meglio su equipaggi ben più titolati.
Con un secondo e un trentacinquesimo posto (poi scartato) nelle prove di venerdì e sabato, il duo teutonico ha infatti chiuso la propria fatica con undici punti sugli americani Campbell-Nichol e sui canadesi Clarke-Bjorn. Quarti George Szabo e Mark Strube, che hanno terminato l'europeo in crescendo, conquistando la vittoria nella regata di venerdì. Ottimo il settimo posto finale (terzo tra gli equipaggi europei) di Diego Negri ed Enrico Voltolini, settimi nella prova di venerdì e ventiseiesimi in quella di sabato, che sono riusciti addirittura a precedere i pluridecorati Grael-Ferreira, giunti ottavi.
“Peccato per l'ultima prova – ha detto Diego Negri – perchè abbiamo rovinato una settimana fantastica che nessuno si sarebbe immaginato. Prendiamo comunque questo terzo posto europeo come spinta eccezionale per il futuro. Enrico e io navighiamo insieme da neanche quattro settimane. Se pensiamo al livello dei partecipanti qui a Viareggio, non si può che essere soddisfatti”.