SVN logo
SVN solovelanet
sabato 26 settembre 2020

I grandi salgono in cattedra

Man e Rewind Energy Resources comandano rispettivamente i Gruppi A e B, in una regata dove il livello è altissimo e regna l'equilibrio

Abbonamenti SVN
ADV
Trieste – Dopo qualche titubanza iniziale, è tornato ieri il vento al largo di Porto San Rocco, a Trieste, dove è in scena il campionato italiano assoluto d'altura. Una brezza di circa dodici nodi, ha così permesso alle 54 imbarcazioni iscritte di dare continuità alle prime due prove disputate martedì.
Partenza perfetta per il gruppo A, mentre il B ha dovuto ripetere l’intera procedura a causa delle troppe barche al di là della linea di partenza. Ottimo l’avvio di Aniene 1° Classe, che sostanzialmente non molla la testa fino alla fine. Nel gruppo B ottimo Spin One, seguito da Scricca e Scugnizza. Ma alla fine, come al solito a contare sono stati i compensi e quindi sono stati Man e il suo impeccabile afterguard composto da Enrico Zennaro, Tommaso Chieffi e Paolo Montefusco, e Sagola GS di Fausto Pierobon a sorridere nei rispettivi gruppi.
Dopo un rinforzo del vento (e una brutta collisione tra Aurele e Machiael) è partita la seconda prova. Questa volta sono stati i grandi del gruppo A a fare i capricci e partire fuori. Richiamo generale per tutti, ma anche nella seconda partenza alcuni sono stati colti in fallo: Sayonara di Roberto Bertocchi, 2R nel vento di Roberto Reccanello e Bank Sails Emoticom di Paolo Semeraro, che di certo sarà quello che più avrà da recriminare di questo passo falso ai fini della classifica generale. Dopo i compensi, nel Gruppo A è ancora Man a trionfare, davanti ad Airie e Aniene1a Classe. Scugnizza invece si impone nel Gruppo B con Rewind Energy Resources e Scricca alle spalle.

La classifica dopo quattro prove:
Classe 1-2R: 1. Man; 2. Aniene 1a Classe; 3. Bohemia Express
Classe 1C: 1. Exprivia Luduan; 2. Kixxme; 3. Selene
Classe 2C: 1. Athiris & C.; 2. Reve de vie 2; 3. Despeinada
Classe 3R: 1. Rewind Energy Resources; 2. Scugnizza; 3. Scricca
Classe 3C: 1. Sagola GS; 2. Escandalo; 3. Betta Splendens