SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 1 ottobre 2020

Argento per l'Italia al campionato Mondo a squadre Optimist

Dopo oltre 10 anni l'Italia sul podio, vince Singapore, terza Gran Bretagna

FeB
ADV
Riva del Garda - Mondiali Optimist a squadre - Alla Fraglia Vela Riva nel weekend si sono disputate le regate a squadre, valide per il Campionato del Mondo a squadre Optimist. Dopo il girone eliminatorio di sabato, domenica le prime 16 squadre hanno regatato in condizioni piuttosto difficili con vento da sud sui 14-18 nodi e onda formata.

L'Italia, ha conquistato la finale contro Singapore dopo una serie di non sempre facili vittorie e nella finalissima ha lottato fino alla fine per la conquista del titolo iridato. Era oltre 10 anni che gli azzurri non vincevano medaglie ad un Mondiale Optimist a squadre e il fatto che questo argento sia stato conquistato proprio in Italia fa sicuramente ancora più piacere.

La finale, giocata 2 su 3, ha visto vincere gli azzurri nella prima regata, ma nelle successive due hanno ceduto di un soffio a Singapore, che si riconferma Campione del Mondo a Squadre. Terzo posto per la Gran Bretagna, sconfitta proprio dagli azzurri,

Dimitri Peroni (Fraglia Vela Malcesine), Alberto Tezza e Davide Duchi (Fraglia Vela Riva), Andrea Totis (Mandello del Lario) e Umberto Josè Varbaro (LNI Follonica) guidati dal coach Marcello Meringolo hanno conquistato la finale dopo aver vinto contro Cile, Perù, Stati Uniti e Gran Bretagna.

I Mondiali Individuali riprenderanno martedì 23 e si concluderanno il 25 luglio