SVN logo
SVN solovelanet
sabato 26 settembre 2020

Grandi sfide nelle Canarie

Trentacinque incontri nella giornata d'esordio della prima competizione iridata dedicata alla classe di Russell Coutts. Bmw Oracle e 17 già davanti a tutti

Abbonamenti SVN
ADV
Lanzarote – Grandi emozioni a Lanzarote, nelle isole Canarie, dove ieri è partito il primo campionato mondiale di classe RC 44. Tredici le barche iscritte, suddivise in due round robin, trentacinque i match disputati in sette ore di regate, in un range di vento tra i dodici e i diciotto nodi.
E subito le prime sorprese, delusioni e successi. Più chiara la situazione nel primo raggruppamento con 17 di James Spithill e Artemis di Terry Hutchinson a fare selezione. Cinque vittorie e una sconfitta il loro bottino nella giornata d'esordio. Un risultato che li colloca davanti a Team Aqua e Team Sea Dubai, secondi con quattro vittorie e due sconfitte. Male, per ora, Islas Canarias Puerto Calero con Daniel Calero, fermo al palo con un solo successo. Peggio di lui, nel gruppo Alpha è riuscito a farlo solo il team russo di Synergy, battuto in tutte e sei le prove disputate.
Più incerta ed equilibrata la situazione nel gruppo Bravo. Bmw Oracle e Russell Coutts comandano i giochi con tre vittorie e due insuccessi, al pari di Ceeref con Rod Davis, Katusha con Paul Cayard e No Way Back con Ray Davies. Due vittorie invece per gli austriaci di Aez, mentre a chiudere la classifica è Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato con una sola vittoria. Per lo scafo italiano, la strada per la qualificazione alle sfide ad eliminazione diretta è ancora apertissima.

Classifica gruppo Alpha
1. 17, James Spithill – 5 pt.
2. Artemis, Terry Hutchinson – 5 pt.
3. Team Aqua, Cameron Appleton – 4 pt.
4. Team Sea Dubai, Mark Weiser – 4 pt.
5. Peninsula Petroleum, John Bassadone – 2 pt.
6. Islas Canarias Puerto Calero – 1 pt.
7. Synergy, Maxim Logutenko – 0 pt.

Classifica gruppo Bravo
1. Bmw Oracle Racing, Russell Coutts – 3 pt.
2. Ceeref, Rod Davis – 3 pt.
3. Katusha, Paul Cayard – 3 pt.
4. No Way Back, Ray Davies – 3 pt.
5. Aez, RC 44 Sailing Team – 2 pt.
6. Mascalzone Latino, Vincenzo Onorato – 1 pt.